Esattamente un anno fa scrivevamo l’articolo su quali erano i problemi più comuni nell’aggiornamento iOS 15. Adesso riproponiamo l’articolo ma con riferimento al nuovo iOS 15. Nel momento in cui scriviamo questo articolo è stato appena rilasciato iOS 15 in versione definitiva, e in milioni in tutto il mondo stanno povvedendo all’aggiornamento per provare in anteprima tutte le nuove funzionalità. E’ possibile aggiornare a iOS 15 sia via OTA che tramite iTunes.
Tra le novità introdotte in iOS 15, ne citiamo qualcuna più importante:
> Ottimizzazione SIRI per una migliore e semplice interattività col dispositivo
> Maggiore autonomia della batteria (circa 1 ora in più)
> Aggiornamenti app più comodi e leggeri
> Dispositivo più veloce e reattivo grazie ad un uso più efficiente della CPU e della GPU
> Maggiore sicurezza e impossibilità ad accedere al tuo account ID Apple
> Aggiunta supporto Force Touch che consente allo schermo di distinguere i vari livelli di pressione dei tocchi
Problemi più comuni che si potrebbero riscontrare con l’aggiornamento a iOS 15
– iPhone/iPad bloccato sulla schermata con logo Apple bianco
– Dopo l’aggiornamento iOS 15, il dispositivo mostra una schermata tutta rossa (simile a un mattone)
– iPhone/iPad bloccato in modalità ripristino (cavo usb con logo iTunes):
– Schermata tutta nera dopo l’aggiornamento a iOS 15
– Impossibilità di utilizzare normalmente l’iPhone/iPad
– L’aggiornamento si blocca e anche se si riprova l’iphone va in loop con l’aggiornamento. Appare la scritta SCORRI PER AGGIORNARE, ma non è possibile procedere. In tal caso l’unica soluziona sembrerebbe quella di mettere l’iphone in DFU e procedere al ripristino completo tramite iTunes. I passi dettagliati sono questi:
– Aggiorna iTunes
– Metti il dispositivo in modalità recovery ed installa il sistema operativo come nuovo dispositivo.
– Al termine del processo verifica il funzionamento e ricollega al computer per caricare l’ultimo backup funzionante (quello precedente all’aggiornamento iOS 15).
– Terminato il backup, sul dispositivo NON devi attivare iCloud, la localizzazione e il trova il mio iphone.
Se nemmeno con questa soluzione funziona allora prova a fare downgrade da iOS 15 a iOS 14
Come risolvere eventuali problemi causati dall’aggiornamento a iOS 14?
La soluzione a molti dei problemi sopra citati è data da Dr.Fone per iOS. Esso è un programma che oltre a funzionare come “Data Recovery” permette anche di riparare il sistema operativo del tuo iPhone/iPad e farlo ritornare alla normale funzionalità in caso di problemi. L’uso di questo programma è molto semplice: dopo averlo scaricato e installato sul tuo computer, dovrai collegare il dispositivo al computer via USB e scegliere la modalità che appare in alto a destra del programma.
Scarica la versione demo di Dr.Fone pe PC o Mac da qui sotto:
Sceenshot schermata iniziale:
Seleziona la funzione RIPARA per avviare la procedura di riparazione del sistema operativo iOS.
A questo punto non devi far altro che selezionare il problema da risolvere e poi cliccare su AVVIO. Il programma ti seguirà passo dopo passo nel ripristino e riparazione del sistema iOS.
Un altro modo per risolvere eventuali problemi è quello di prendere in considerazione la possibilità di fare downgrade iOS.
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Da oltre 10 anni il team di GloboSoft aggiorna il blog Softstore.it focalizzandosi sulla recensione dei migliori software per PC e Mac in ambito video, audio, phone manager e recupero dati.
Anche io ho lo stesso problema, sto provando a fare il downgrade da IOS 9 a IOS 8.3. Speriamo funzioni!
Il problema si riscontra facendo l’aggiornamento tramite iTunes o via OTA?
anche a me la stessa cosa identica. non so più cosa fare
quindi ancora nessuno ha risolto!!!
io ho lo stesso problema di LINDA, arrivata al secondo messaggio “scorri per aggiornare”si blocca e non da segnali di vita; resta la schermata bianca con questa scritta che lampeggia
Ero passato anche io per quella fase, ho provato a riavviare un po’ di volte e sono passato alla simpatica situazione che ho descritto nel mio commento, e dalla quale non mi sono ancora schiodato.
Stesso problema per me. Con iPhone 4s ho la schermata bianca col caricamento, poi mi fa scorrere il dito, inserire il codice e riparte da capo col caricamento (e così via all’infinito).
Ho provato con Dr.Fone ma mi dice che il sistema operativo è funzionante. Non so più cosa fare…