Il tuo iPhone non si connette al Wifi? Qui di seguito troverai 14 possibili soluzioni al problema e collegare nuovamente il tuo iPhone (o iPad) alla rete Wi-Fi che desideri.
Soluzione #1: Resetta Impostazioni di Rete
Il primo consiglio che diamo è quello di resettare le impostazioni di rete sul tuo iPhone. Molti in questo modo hanno risolto il problema del “iPhone non si connette al Wi-Fi“.
Step 1. Vai in Impostazioni sul tuo iPhone
Step 2. Vai in “Generali”
Step 3. Clicca su RESET
Step 4. Clicca poi su “Resetta Impostazioni Rete”.
Step 5. Inserisci la password del tuo iPhone per procedere con tale reset.
Soluzione #2: Resett di tutte le impostazioni
Se la prima soluzione non ha risolto il problema allora potrai proccedere con il ripristino di tutte le impostazioni del tuo iPhone.
Step 1. Vai in Impostazioni
Step 2. Clicca sulla sezione “Generale”
Step 3. In basso clicca sull’opzione Reset
Step 4. La prima opzione che vedrai e su cui dovrai cliccare è “Ripristina tutte le impostazioni”:
Step 5. Se il tuo iPhone è protetto da password ti verrà chiesto di inserirla per procedere.
Soluzione #3: Imposta iPhone come Nuovo
Impostanto l’iPhone come nuovo e collegandolo nuovamente alla rete Wi-Fi il problema dovrebbe risolversi. Ecco come fare.
Step 1. Collega l’iPhone al tuo computer via USB
Step 2. Apri itunes e clicca sul pulsante “Backup” per fare un backup prima del ripristino generale.
Step 3. Dopo aver fatto il backup clicca su Ripristina iPhone.
Step 4. Attendi che sul tuo iPhone appaia la schermata di benvenuto:
Step 5. Adesso riconfigura il tuo iPhone
Soluzione #4: Aggiorna firmware iPhone
A volte una vecchia versione firmware potrebbe causare dei problemi. Conviene aggiornare il software per risolvere il problema. Ecco come fare
Fase 1. Vai in Impostazioni sul tuo iPhone
Fase 2. Clicca su Generale
Fase 3. Clicca su “Aggiorna Software”
Fase 4. Scarica e installa l’aggiornamento
Fase 5. Accetta i termini e condizioni per procedere con l’aggiornamento
Soluzione #5: Inserisci manualmente i DNS
Questa soluzione è un po’ più tecnica. Ecco i passi precisi da seguire:
Step 1. Clicca su Impostazioni sul tuo iPhone
Step 2. Clicca sulla rete Wi-Fi
Step 3. Clicca sull’iconcina ⓘ per procedere
Step 4. Clicca su “DNS server”. Si aprirà la tastiera che ti permetterà di inserire i DNS desiderati. Il DNS una volta cambiato richiede il riavvio del dispositivo.
Soluzione #6: Attiva e Disattiva Wi-Fi Assist
Anche se questa soluzione non è molto usata, spesso risolve il problema. Ecco come fare.
Step 1. Accedi a Impostazioni dal tuo iPhone
Step 2. Clicca su “Cellulare”
Step 3. In basso c’è l’opzione “Wi-Fi Assist“. Disattiva e riattiva questa opzione.
Soluzione #7: Disattiva servizi di localizzazione per la rete Wi-Fi
Ecco i passi da seguire:
Setp 1. Accedi a Impostazioni sul tuo iPhone
Step 2. Clicca su PRIVACY
Step 3. Clicca su “Servizi Localizzazione”
Step 4. Clicca in basso su “Servizi Sistema” per procedere
Step 5. Attiva e disattiva l’opzione “Rete Wi-Fi”
Soluzione #8: Disattiva la rete e riconnetti
A volte è necessario disattivare la rete wi-fi in questione e procedere ad una riconessione.
Step 1. Clicca su Impostazioni
Step 2. Clicca su “Rete Wi-Fi” per vedere a quale rete l’iPhone risulta “collegato”
Step 3. Clicca sull’icona (i) per accedere ai dettagli della rete
Step 4. Clicca sul link “Dimentica questa Rete” per scollegarla. Poi riprova a riconnetterti alla stessa rete.
Soluzione #9: Verifica la password
A volte, senza saperlo, si inserisce una password errata per la rete Wi-fi. Conviene quindi fare una verifica della password inserita. Basta accedere a Impostazioni –> Wi-Fi per poi vedere i dettagli della rete e anche la password impostata per essa.
Se la password non è corretta bisogna procedere inserendo quella giusta.
Soluzione #10: Resetta il Router
Step 1. Spegni il tuo iPhone
Step 2. Scollega il cavo del router e rimuovi anche il cavo di alimentazione
Step 3. Premi il pusalnte “reset” del router.
Step 4. Una volta riavviato il router e pronto per la connessione, ricollega nuovamente il tuo iPhone.

GloboSoft è una software house italiana che progetta e sviluppa software per la gestione dei file multimediali, dispositivi mobili e per la comunicazione digitale su diverse piattaforme.
Da oltre 10 anni il team di GloboSoft aggiorna il blog Softstore.it focalizzandosi sulla recensione dei migliori software per PC e Mac in ambito video, audio, phone manager e recupero dati.
Ciao regazzi ho un iPhone 8 non posso connettermi al Wi-Fi sul mio router. Sul altri Wi-Fi mi connetto senza problemi. Mi può dire qualcuno cosa devo fare per connettermi Grazie
Halim
Buonasera a tutti io penso che ci sia qualche app che ci dà fastidio io ho configurato il nuovo iPhone X con il vecchio e prima che si installassero tutte le app il Wi-Fi andava benissimo dopo no! In seguito ho resettato il vecchio iPhone e senza nessun app e niente dentro non da problemi prende subito il Wi-Fi bisognerebbe eliminare un app alla volta e vedere quale da problemi…che ne pensate?
Abbiamo due iphone 7, uno si collega al wifi e l’altro no, abbiamo provato tutti consigli qui citati ma niente, l’assistenza non ci dà retta e ci dice di resettare il modem, secondo voi sono attendibili e se si come si farebbe, grazie 1000
Ho acquistato un Iphone X e installato la versione del firmware IOS 11.2.5
Il wifi è inutilizzabile.
Quando sono fortunato, dopo oltre mezzora di tentativi di accendere il wifi, riesco a connettermi finalmente.
Altrimenti sto minuti e minuti a tentare di attivare il wifi : il pulsantino sullo schermo proprio non vuole saperne di attivarsi, lo sposto a destra e diventa vedere per un attimo poi torna grigio sa solo e questo per centinaia di volte fino a che, non si sa per quale motivo, torna verde e posso attivare il wifi, ma solo a volte funziona perché se anche riesco ad attivarlo, a volte non si connette neanche così.
Ho acquistato l’ultimo Iphone costato quasi 1400 euro, con l’ultima versione di software e si hanno questi assurdi problemi?
E’ pazzesco!
ciao, ho lo stesso problema da ieri, a me se vado in impostazioni mi trova il wifi connesso ma poi non compare l’icona in alto e quindi wifi non va, non so che fare, tu che hai provato a fare?
problema di connessione wifi da quando ho aggiornato il mio iPhone 6.Sono andata all’assistenza ma senza fare cenni sui problemi creati dall aggiornamento (mio fratello ha lo stesso problema col suo) mi hanno consigliato di ripristinare il tel oppure pagare circa €350 per rifarlo nuovo
ho istallato la beta 11.2.5 ma non ho risolto