iPhone continua a riavviarsi da solo?

Se ti trovi in questo articolo ti possiamo subito dire che non se l’unico a riscontrare tale problema: migliaia di utenti iPhone in tutto il mondo spesso si chiedono: “Perché il mio iPhone continua a riavviarsi da solo?“.

Si tratta di un problema comune tra gli utenti in possesso di qualsiasi versione iPhone. E’ stato anche notato che i problemi iniziano non appena si installa l’aggiornamento alla versione più recente del sistema operativo iOS. Abbiamo attentamente ricercato in internet tutti i modi per risolvere questo problema e abbiamo scoperto che ci sono diversi modi per  provare a risolvere il riavvio continuo del tuo iPhone! Ecco le possibili soluzioni.

Soluzione 1. Disattiva notifiche

Sul sito della Apple si legge testualmente:

Se il tuo iPhone, iPad o iPod touch si riavvia inaspettatamente potresti provare a disattivare le notifiche per tutte le app sul dispositivo:

  1. Vai in Impostazioni> Notifiche
  2. Clicca su un’applicazione, quindi disattiva “Consenti notifiche“.
  3. Ripeti questo passaggio per ogni app
  4. Aggiorna il tuo dispositivo all’ultima versione iOS

Dopo l’aggiornamento, vai in Impostazioni> Notifiche e attiva “Consenti notifiche” di nuovo per ogni app.

Se non riesci ad aggiornare o hai ancora problemi dopo l’aggiornamento leggi le soluzioni seguenti.

Soluzione 2. Imposta Connessione Dati su ON / OFF

Per quanto strano possa sembrare, si potrebbe risolvere il problema semplicemente disattivando e riattivando la connessione dati del iPhone. Questo metodo non funziona sempre ma tentar non nuoce!

iphone-cellular-data

Soluzione 3. Riavvio (forzato) del iPhone

Un’altra possibile soluzione è quella di riavviare l’iPhone tenendo premuto contemporaneamente il tasto Home e di Accensione. Dopo alcuni secondi, il logo Apple apparirà sullo schermo e il telefono verrà riavviato. Anche in questo caso, non c’è garanzia della risoluzione del problema.

iphone-recovery-mode

Il riavvio forzato del iPhone può essere fatto seguendo delle procedure che sono diverse a seconda del modello del iPhone in tuo possesso. Nella figura seguente puoi vedere i diversi modi in base alla versione del tuo iPhone (iPhone 6, iPhone 7 oppure iPhone 8 / X e modelli più recenti)

Soluzione 4. Rimuovi applicazioni difettose

Di solito le applicazioni che si possono scaricare sul iPhone funzionano senza problemi. Tuttavia, c’è sempre la possibilità che si scarichi un’applicazione “difettosa” che costringe il tuo iPhone a riavviarsi da solo. Se si verifica improvvisamente il problema di riavvio cercare di ricordare se hai scaricato qualche nuova app di recente. In tal caso provare a eliminare tale applicazione e riavviare il telefono.

iphone-delete-apps

Soluzione 5. Ripristino del iPhone

Un’altra possibile soluzione è quella di ripristinare il tuo iPhone. Per far ciò:
> Vai in “Impostazioni”, accedi alla sezione “Generale” e premi su “Ripristino”.
> Clicca su “Ripristina tutte le impostazioni” per confermare.

Nota: Mentre le prime quattro opzioni sono dei tentativi di soluzione, quest’ultima soluzione dovrebbe praticamente garantire la risoluzione dell’anomalia del riavvio sul iPhone. Tuttavia devi considerare il fatto che il ripristino comporterà la cancellazione dei dati. Se vuoi evitare ciò leggi più in basso la soluzione di dr.fone che consente di ripristinare iPhone senza cancellare i dati.

reset-iphone

Soluzione 6. Ripristino da un vecchio backup

Se hai fatto dei backup sul tuo computer in passato, allora potresti provare a ripristinare l’iPhone da un vecchio backup. Per far ciò:

> Spegni l’iPhone premendo il pulsante di accensione e poi sposta il cursore.
> Collegate l’iPhone al PC tramite cavo USB.
> Premere il tasto Home fino a quando viene visualizzato il messaggio “Connetti a iTunes”.
> La finestra di iTunes apparirà sul tuo PC e ti informerà che il dispositivo è stato rilevato.
> Il passo successivo è quello di andare nel pannello Riepilogo nella finestra di iTunes (PC) e fare clic su Ripristina.

iphone-delete-apps-1

Soluzione 7. Riparazione iPhone con dr.Fone (raccomandato)

Dr.Fone per iOS è un potente programma di recupero dati per iPhone, iPad e iPod Touch. Ma ha anche una funzionalità “iOS Repair” che consente di ripristinare e riparare qualsiasi problema legato con il sistema operativo iOS. Tra questi problemi c’è sicuramente anche quello del “continuo riavvio” del iPhone. Ecco come riparare il tutto usando Dr.Fone.

a) Scarica e installa Dr.Fone per iOS sul tuo PC o Mac

download download_button_mac

b) Collega l’iPhone al computer via USB

dr.Fone riconoscerà automaticamente il tuo iPhone. Dalla schermata del programma accedi alla funzione “RIPARA

drfone

b) Effettua la riparazione del sistema iOS

A questo punto segui passo dopo passo tutte le indicazioni che appariranno nel programma fino a quando avrai installato l’ultima versione iOS e riparato il tuo iPhone (senza aver cancellato nessun dato su di esso!).

ripara-iphone

Se il tuo iPhone continua a riavviarsi in modo casuale dopo aver eseguito le procedure precedenti, allora c’è una possibilità che sia presente un danno hardware. Spesso la colpa è di una batteria difettosa o di altri componenti di alimentazione difettosi. Per far fronte a danni fisici o hardware, è necessario il servizio o la riparazione dell’iPhone. Puoi fare un giro al centro di assistenza autorizzato Apple più vicino e chiedere a un tecnico iPhone di valutare il tuo dispositivo e riparare eventuali componenti danneggiati, se necessario.

Ottenere un aggiornamento è anche un’altra opzione da considerare soprattutto se il tuo iPhone è già vecchio. Forse ha raggiunto i suoi massimi anni di operatività e quindi potrebbe essere il momento giusto per procurarsi un nuovo iPhone. Parla con il tuo operatore per ulteriori informazioni su come eseguire l’aggiornamento a una qualsiasi delle serie iPhone. Questa potrebbe essere una scelta migliore rispetto al pagamento di un servizio per la riparazione dell’iPhone.

82 commenti su “iPhone continua a riavviarsi da solo?

  1. Milena ha detto:

    Stessa situazione anch’io con 5s, qualcuno ha risolto?

  2. elisa ha detto:

    anche io lo stesso problema. Soluzioni?

  3. Gianfranco ha detto:

    Ciao io sul mio 5s le sti provando tutte ma niente
    Sono persino tornqto alla ios 10.3 ma continua…due minuti e si riavvia
    Sono disperato

    • rosa ha detto:

      sono messa come te da ieri stesso iphone stesso problema ho anche fatto iniziazione ma nienteeeeeeeeeeeeeeeee

      • Paolo ha detto:

        Ciao, avete risolto? io pure stessa situazione!!!!

      • Salvo ha detto:

        Non mi riesce a trovare il dispositivo perché non si accende e si riavvia continuamente

    • eleonora ha detto:

      anche a me l’ iPhone 5s ha dato molti problemi, ho provato di tutto ma il problema persiste, e mandarlo in riparazione mi sarebbe costato troppo quindi l’ho semplicemente cambiato! è un peccato perché il telefono di per sé funziona, ma ogni 2/2:30 minuti si riavvia

  4. Amedeo ha detto:

    Ciao,ho un iPhone 6 64gb,capita 3/4 volte al giorno che il mio iPhone si blocca e diventa inutilizzabile ,ogni tasto è morto ,dopo circa un minuto si riavvia da solo e ricomincia a funzionare,addirittura una volta era sparito la funzione Wi-Fi ,dopo lo spento e riacceso ed è ricomparso,ovviamente è fuori garanzia,cosa mi consigliate di fare? Grazie in anticipo

  5. Arianna ha detto:

    VI ringrazio davvero moltissimo.
    Io ho un iphone 6s grigio di cui ho fatto l’aggiornamento ad IOS 10.3.3 circa una settimana e mezzo fa.
    Oggi ha presentato per quattro ore il problema del riavvio. Ho chiamato l’assistenza ufficiale apple che mi ha consigliato di mandarlo in riparazione. Ero già disperata, poi fortunatamente ho provato la soluzione 1 da vuol presentata e si è risolto!
    ho ulteriormente eseguito la soluzione del ripristino per evitare equivoci.
    Siete molto più utili della apple stessa

    • admin ha detto:

      Siamo molto felici che la guida ti sia stata utile!

      • Alessandra ha detto:

        A me è successo due giorni fa. Ovviamente ero disperata e siccome è con contratto Vodafone ancora in garanzia mi hanno detto che dovevamo mandarlo in assistenza. Collegandolo al computer x fare il mio backup mi sono fortunatamente accorta che il cavo che utilizzavo x caricare iPhone non funzionava anche se lui si caricava normalmente. Cambiare il cavo è stato sufficiente a risolvere il problema!!!!! 😊👍🏼

      • Marissol ha detto:

        Bravissim,io ho risolto ripristinando,Grazie

      • Gilbert ha detto:

        Buongiorno a tutti
        Stamattina l app orologio continuava a crashare cosi ho seguito il primo consiglio di disattivare le notifiche e di seguito il riavvio del dispositivo e l iphone ha iniziato a funzionare.
        Grazie mille
        Iphone SE ios 11.1.2

      • EMANUELA ha detto:

        Buonasera a me esce o il logo Apple e poi si rispegne e fa sempre così i ma solo sotto carica

    • Giorgia ha detto:

      Anche io ho avuto questo problema da oggi (2 dicembre 2017) con un IPhone 6s grigio e ho eseguito tutti i passaggi e ora è tutto apposto. Anche io ero disperata perché pensavo che il cellulare si fosse rotto, ma grazie al cielo non lo devo cambiare.

    • Carlo ha detto:

      Ottimi suggerimenti!
      Ora funziona tutto.
      Avevo anche inizializzato il telefono, con vari fastidi, e il problema era il medesimo.
      Con la disattivazione delle notifiche e dati tutto è tornato a funzionare.

    • Luca ha detto:

      Grazie!! Mi avete salvato!! Da questa mattina continui riavvii…. batteria in crisi…. io disperato!!! Ho seguito passo passo la guida ed ho risolto il problema! Grazieeeeeeeeeeee

    • Anna ha detto:

      Ottimi suggerimenti. Ho iPhone 7 Plus es avevo questo problema che si è ripresentato anche dopo aver fatto il ripristino. Con la vostra guida, mi è bastato fare come descritto al punto uno perché tornasse tutto a funzionare correttamente, grazie mille 🙏🏼

    • Ilario ha detto:

      Ho provato tutte le soluzioni… risultato, è andato bene per un mesetto e ora continua a spegnersi e rinizializzarsi da solo. Mai più IPhone!!!

      • Miriam ha detto:

        ciao,oggi ho avuto lo stesso problema! Sapresti dirmi come l’hai risolto?

    • Terry ha detto:

      Ciao ho un iPhone 6 …giorni fa ho ricevuto il bug ma ho risolto facendo L aggiornamento ….poi ho ripristinato il cell cm se fosse nuovo ma comunque continua a riavviarsi ….cm posso fare?

    • nena ha detto:

      e se non funziona il tasto home?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *