Fare Campagne Marketing con Whatsapp

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Utilità PC Windows
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“Hai Whatsapp?” Sicuramente questa domanda ti è stata rivolta decine di volte e molto probabilmente la tua risposta è stata SI. Ed è per questo che la popolarità di questa app è in costante aumento, sin dalla sua comparsa nel lontano 2009. Questa popolarità ci induce a voler descrivere in questo articolo di una pratica sempre più diffusa tra le aziende: il Whatsapp Marketing.

In questo post troverai informazioni e statistiche che ti aiuteranno a capire l’importanza di Whatsapp come mezzo di comunicazione per raggiungere i tuoi clienti o potenziali clienti. Oltre a ciò troverai idee e suggerimenti per sfruttare al massimo questo strumento e fare vere e proprie campagne marketing con Whatsapp.

Dati Statistici Whatsapp

Come abbiamo già accennato, Whatsapp è stato lanciato nel 2009 da Jan Koum e Brian Acton, due ex dipendenti di Yahoo. Da allora l’uso di questa applicazione ha continuato a diffondersi, soprattutto tra i paesi occidentali, per registrare oggi oltre 1300 milioni di utenti.

Grazie a questa grande popolarità, Whatsapp è diventato un potente strumento di marketing: tra i suoi utenti ci sono persone di tutte le età, profili e situazioni socioeconomiche.

Ora diamo un’occhiata ai numeri, per completare l’immagine:

  1. Il servizio Whatsapp è attualmente utilizzato in 109 paesi (in Italia è molto diffuso)
  2. Il 70% degli utenti di Whatsapp utilizza l’app quotidianamente.
  3. Ogni giorno vengono effettuate 100 milioni di chiamate vocali e 55 milioni di videochiamate.
  4. 175 milioni di persone utilizzano attivamente la funzione Stato Whatsapp.
  5. L’applicazione è disponibile in 53 lingue.

Whatsapp è stato acquisito nel 2014 da Facebook ad un costo di $19 miliardi ed è un successo totale in termini di utilizzo e diffusione, come dimostrano le statistiche.

Come fare Whatsapp Marketing?

Sono tanti i motivi per cui consigliamo di implementare WhatsApp come parte dei tuoi strumenti di marketing. Innanzitutto c’è da dire che questa è un’applicazione gratuita, il cui uso è così diffuso che probabilmente contiene tra i suoi utenti tutti i tuoi potenziali clienti.

Ma c’è di più: grazie alle sue funzionalità, Whatsapp offre la possibilità di comunicare con i tuoi clienti direttamente e in tempo reale. Questo è un enorme vantaggio quando si tratta di conoscere le opinioni del pubblico (ad esempio attraverso sondaggi) e di fornire un’attenzione personalizzata.

Oltre a ciò, Whatsapp è un potente strumento per diffondere le tue proposte, promozioni e novità. Il suo ampio supporto per i contenuti multimediali ti consente di inviare cataloghi, brochure, video, audio, collegamenti e tutti i tipi di informazioni relative alla tua attività, che arrivano direttamente nelle mani del tuo cliente.

WhatsApp ti consente di creare gruppi fino a 256 membri, il modo ideale per effettuare consultazioni dirette e studi di “focus group”. Sono anche uno strumento perfetto per organizzare eventi con i tuoi clienti e con i dipendenti della tua azienda (marketing interno).

Infine, qualità come immediatezza e precisione in termini di portata rendono questa app il modo perfetto per inviare promemoria e promuovere le tue offerte speciali.

Tuttavia, è importante notare che un requisito fondamentale per fare campagne marketing con Whatsapp è avere i numeri di telefono delle persone che costituiscono il tuo “pubblico di destinazione”.

Se hai un’attività commerciale che già usa whatsapp per comunicare con i tuoi clienti, e quest’ultimi ti hanno contattato almeno una volta in passato, i loro numeri sono memorizzati già nell’app di Whatsapp e ciò che devi fare è semplicemente esportare numeri di telefono da Whatsapp. Una volta che hai tutti questi numeri di telefono in un file txt o csv, potrai iniziare  fare campagne marketing usando uno dei programmi più popolari che si chiama WhatSender

Il grande vantaggio di questo software è che permette di mandare messaggi Whatsapp ad una lista di numeri, anche se quest’ultimi non sono salvati nella rubrica del tuo telefono!

Ecco come funziona. Innanzitutto scarica e installa il programma sul tuo PC Windows:

Apri il programma dopo l’installazione e vedrai questa interfaccia:

Imposta la lingua ITALIANA andando sul menu TOOLS e poi sull’opzione LANGUAGE, come mostrato nella figura seguente:

 

Per importare i contatti (numeri di telefono dei clienti) clicca in alto a sinistra sul pulsante IMPORTA  e scegli tra queste due modalità di importazione: importa contatti da file oppure inserisci numeri manualmente

Oltre ai numeri di cellulari potrai inserire anche il nome, nome che sarà utile per fare una campagna Whatsapp personalizzata dove ogni destinatario riceverà un messaggio col suo nome (tutto in automatico ovviamente)

Dopo che i contatti sono stati importati potrai procedere a scrivere il messaggio (nel box centrale) usando anche emoticons, formattazione del testo, e così via.

Potrai allegare anche file multimediali come foto, file audio, video o documenti.

Infine clicca su SEND in basso per iniziare l’invio della tua prima campagna Marketing tramite Whatsapp. Nella parte di destra del programma (Log Invio) potrai vedere l’esito degli invii e monitorare l’andamento della campagna.

 

Vantaggi nell’usare Whatsapp per il tuo Marketing

1- Attiva servizio clienti in tempo reale

Sia tramite chat, chiamate vocali o videochiamate, WhatsApp ti offre l’opportunità di assistere i tuoi clienti e risolvere i loro dubbi in tempo reale. Attraverso questa strategia, non solo riesci a migliorare la qualità del tuo servizio, ma permetti anche di essere fedele al tuo pubblico attraverso un trattamento diretto e personalizzato.

A questo proposito, ti consigliamo di sfruttare Whatsapp Web per ottimizzare le tue comunicazioni. Si tratta della versione desktop dell’applicazione, che consente di utilizzare la tastiera, il microfono e la fotocamera del PC, sicuramente molto più comodo e produttivo.

2- Sfrutta Grouppi

Come detto prima, Whatsapp ti consente di creare gruppi fino a 256 membri. Attraverso questa funzione, è possibile generare una “chat collettiva“, in cui tutti i membri possono interagire. Quindi, viene aperto uno spazio ideale per sondare un pubblico specifico e ottenere informazioni di prima mano per gli studi di mercato.

Di conseguenza, sono ideali per conoscere l’opinione del pubblico in merito al lancio di nuovi prodotti. Oltre a ciò, i gruppi di Whatsapp sono estremamente utili per l’organizzazione di eventi di vendita e la condivisione di informazioni con clienti con profili specifici (ad es. Con esigenze o interessi specifici).

whatsapp-marketing-33- Multimedialità Whatsapp

Per attirare e mantenere l’attenzione del pubblico, è essenziale utilizzare tutte le risorse che Whatsapp mette a disposizione. Pertanto, quando si scrivono messaggi di testo, si consiglia di utilizzare il corsivo e il grassetto come modo per evidenziare le informazioni.

  1. Per il corsivo, dovresti posizionare la frase tra trattini bassi, in questo modo: _Ciao_
  2. Per grassetto, è necessario posizionare la frase tra asterischi, in questo modo: * Ciao *.

È anche consigliabile arricchire i tuoi messaggi con video, GIF, fotografie e collegamenti. Infine, non dimenticare di aggiungere emoji per aumentare l’espressività dei tuoi messaggi.

4- Tracciare click

Se devi inviare dei link tramite Whatsapp e vuoi al tempo stesso tracciare i click e il comportamento degli utenti, ti consigliamo di usare un servizio gratuito come Clikka.net che riesce a creare link brevi a partire da URL lunghe, e al tempo stesso fornisce tutte le statistiche dei click e accessi a quel link.

 

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