
Stai per caso riscontrando dei problemi nella sincronizzazione iCloud col tuo iPhone o iPad? La sincronizzazione risulta in pausa o rimane bloccata sul 1% e non va avanti? Sappi che non sei l’unico che riscontra problemi simili, a molti capita di non riuscire più ad usare iCloud o a sincronizzare correttamente contatti, note, foto, calendario, email, e altri dati! In questo articolo vediamo quelli che sono i problemi più comuni e le soluzioni più efficaci per ripristinare la sincronizzazione iCloud col tuo dispositivo iOS.
Sommario
Caso 1. iCloud Drive non funziona o non si connette
iCloud Drive è un servizio cloud offerto da Apple che consente ad ogni utente di memorizzare gratuitamente fino a 5 GB di dati, e usare iCloud per la sincronizzazione di e-mail, documenti, files multimediali (ad eccezione di musica), ecc..
Se non riesci ad accedere a iCloud Drive o non funziona a dovere, la soluzione più probabile è quella di aggiornare l’app all’ultima versione disponibile
È importante assicurarsi che l’aggiornamento di iCloud avvenga su tutti i dispositivi in proprio possesso, quindi se ad esempio possiedi un iPhone e un MacBook, dovrai aggiornare iCloud Drive alla versione più recente su entrambi.
Per aggiornare iCloud basta andare in Impostazioni –> iCloud dal iPhone/iPad. Su Mac invece bisogna andare in Preferenze di sistema e scegliere iCloud. Infine cliccare sulla funzione di aggiornamento.
Caso 2. iCloud non funziona più dopo l’aggiornamento
iCloud potrebbe richiedere del tempo per funzionare correttamente dopo un aggiornamento o dopo aver effettuato delle modifiche. Per risolvere il problema più velocemente conviene riavviare tutti i dispositivi. A volte è consigliato anche ricaricare il dispositivo perchè alcuni dati come le foto dello Streaming Foto non si sincronizzano con iCloud fino a quando il telefono non ha una certa potenza di carica.
Caso 3: Non è possibile accedere ai files di iCloud Drive
Questo problema accade perché non si utilizza il giusto account di iCloud. E’ indispensabile usare lo stesso account iCloud su entrambi dispositivi Apple per far funzionare correttamente la sincronizzazione iCloud. Per capire l’account da usare basta andare su impostazioni e quindi selezionare iCloud su iOS o andare in Preferenze di sistema e seleziona iCloud su OS X per verificare di stare usando lo stesso account su entrambi i dispositivi.
Caso 4: iCloud non sincronizza i dati
A volte può capitare di non riuscire ad accedere correttamente a iCloud. Prima di preoccuparti conviene capire se il problema è causato da un “down” del server di Apple. E’ quindi una buona idea quello di accedere alla schermata di stato del sistema di Apple per vedere se i server sono in funzione.
Caso 5. iCloud non funziona
Se la sincronizzazione di iCloud non funziona, vai dal tuo iPhone/iPad in Impostazioni –> iCloud e cerifica che il servizio iCloud sia attivato nel tuo dispositivo iOS. Se è attivo ma ci sono ancora problemi di sincronizzazione, una possibile soluzione è quella di disattivare e poi riattivare la sincronizzazione dei dati con iCloud.
Caso 6: iCloud non sincronizza dati
Vai in Impostazioni –> iCloud e assicurati che tu sia loggato con il tuo AppleID/Password. Una volta effettuato il Login attiva i dati che vuoi sincronizzare con iCloud.
Caso 7: Impossibile fare backup dati su iCloud
Assicurati innanzitutto che non abbia già fatto un backup degli stessi dati in precedenza. Poi controlla la connessione internet e attendere il tempo necessario richiesto per la sincronizzazione di tutti i dati. Se il problema persiste vai in Impostazioni –> iCloud e disattiva il servizio. Poi spegni l’iPhone e dopo due minuti riaccendilo e ritorna su iCloud da Impostazioni. Apri l’app che vuoi sincronizzare su iCloud e controlla che la sincronizzazione sia attivata nelle opzioni.
Caso 8. Sincronizzazione iCloud in pausa
Se la sincronizzazione di iCloud è in pausa sul tuo dispositivo Apple, puoi provare i seguenti passaggi per risolvere il problema:
- Controlla la connessione internet:
- Assicurati che il tuo dispositivo sia connesso a una rete Wi-Fi stabile o a una rete dati cellulare attiva. La sincronizzazione di iCloud richiede una connessione internet adeguata.
- Verifica lo spazio di archiviazione:
- Assicurati di avere spazio di archiviazione sufficiente disponibile su iCloud per completare la sincronizzazione. Se il tuo spazio di archiviazione è esaurito, potresti dover eliminare alcuni file o aggiornare il tuo piano di archiviazione.
- Riavvia il dispositivo:
- Prova a riavviare il tuo dispositivo Apple. A volte, questo può risolvere problemi temporanei di sincronizzazione.
- Controlla le impostazioni di iCloud:
- Vai su “Impostazioni” > [il tuo nome] > “iCloud” sul tuo dispositivo iOS o “Preferenze di Sistema” > “iCloud” sul Mac. Verifica le impostazioni di sincronizzazione per assicurarti che tutto ciò che desideri sincronizzare sia attivato.
- Esci e accedi a iCloud:
- Su dispositivi iOS, puoi provare a uscire da iCloud e quindi a rientrare. Vai su “Impostazioni” > [il tuo nome] > “Esci” in alto. Dopodiché, accedi nuovamente con il tuo ID Apple.
Come Vedere i dati Sincronizzati su iCloud
Se hai ancora dubbi o problemi ti consigliamo di verificare il contenuto del tuo account iCloud utilizzando un programma come Dr.Fone. Abbiamo spiegato come usarlo in questo articolo: come scaricare backup iCloud su PC e poter visualizzare tutti i dati salvati in esso.

GloboSoft è una software house italiana che progetta e sviluppa software per la gestione dei file multimediali, dispositivi mobili e per la comunicazione digitale su diverse piattaforme.
Da oltre 10 anni il team di GloboSoft aggiorna il blog Softstore.it focalizzandosi sulla recensione dei migliori software per PC e Mac in ambito video, audio, phone manager e recupero dati.
Buongiorno,
io uso un iphone e ho un PC con windows 10. Da quando è stato introdotto qualche giorno fa l’aggiornamento con il nuovo design di icloud mail ho riscontrato il seguente problema. Quando digito le prime lettere di un qualunque indirizzo mail utilizzato più volte in passato, non compare più l’elenco delle opzioni che consentono, cliccando sopra l’indirizzo identificato, di abbreviare i tempi d’inserimento. Ho notato che ciò avviene solo se quell’indirizzo di posta elettronica è memorizzato nei contatti; prima di questo aggiornamento ciò non accadeva. Ho provato ad inserire in qualche contatto già presente nel mio elenco l’indirizzo di posta elettronica abbinato allo stesso sperando così di aver in parte risolto il problema, ma anche procedendo con l’aggiornamento dei contatti non è successo nulla. Non so se è possibile ricevere un suggerimento utile per risolvere questa situazione certamente peggiorativa. Grazie
Buongiorno,
io sincronizzo contatti con iphoneX e Iphone6 è normale che la suoneria selezionata
per il contatto non venga riportata sul contatto sincronizzato ?
Grazie
Salve,
io non riesco a sincronizzare le foto dal mio iphonex al pc windows7.
Ho installato icloud drive, ho scelto le cartelle dove caricare e scaricare le foto ma non si aggiornano
Salve, il mio problema è che fino a ieri icloud funzionava benissimo. Ieri sera ho cambiato operatore, da TIM sono passata a Iliad, e da allora (nonostante la rete internet sia velocissima) iCloud non carica più né scarica…. mi rimane “upload in attesa” o “download in attesa”… questo per i documenti. Per le foto non ho problemi (pare). Qualcuno sa aiutarmi? Cìè qualche impostazione da cambiare? Grazie!
Anche a me fa uguale….
buongiorno possiedo un iphone 7, un ipad ed un pc portatile HP.
Quando inserisco dati dal pc su icloud, debitamente scaricato, non si sincronizza con i prodotti apple e anche il contrario, quando inserisco qualche cosa in icloud da apple non si sincronizza con HP.
Che fare?
Grazie
Me funciona perfecto entre pc y Mac, solo asegurarte tener instalados la versión recomendada de windows10, salvo que al borrar en fotos en icloud Windows, NO se borra en fotos de icloud mac.