Telefono in Blacklist? Ecco come Verificare!

BLACKLIST ossia “Lista Nera”, già il nome non indica una cosa bella. Un telefono in Blacklist è praticamente un telefono che è stato bloccato (dall’operatore) perchè ad esempio trattasi di un dispositivo rubato o perso per poi essere rivenduto nel mercato nero (a insaputa dell’acquirente). Questo problema riguarda tutti i telefoni, da iPhone a Samsung, da cellulari LG a Huawei, ecc…  ed è così diffuso che gli sviluppatori e gli operatori telefonici stanno cercando delle contromisure per arginare il tutto.

Tra gli strumenti messi a disposizione degli utenti e che consentono di verificare lo stato del telefono ed evitare di acquistare un dispositivo in blacklist (e quindi INUTILIZZABILE), ci sono quelli che consentono di verificare tramite il codice IMEI la presenza o meno del telefono in blacklist.  Questa verifica è bene farla prima di acquistare un iPhone usato, o un qualsiasi dispositivo Android usato.

Se un dispositivo viene rubato e il proprietario comunica il codice IMEI alle forze dell’ordine e al proprio operatore, il dispositivo viene subito messo nella lista nera. Una volta messo nella blacklist, il telefono non riesce più a collegarsi alla rete ed è quindi praticamente inutilizzabile.

L’IMEI è un codice associato al dispositivo ed è molto semplice da recuperare. A tal proposito puoi leggere come trovare IMEI di un iPhone oppure come recuperare IMEI di un telefono Android.

Telefono in Blacklist? Ecco come Verificare

Una volta che hai trovato l’IMEI del tuo telefono o di quello che vorresti acquistare di seconda mano, accedi al sito www.imeipro.info ed inserisci il codice IMEI nello box al centro della pagina. Poi clicca su “CHECK” per avviare la verifica.

come puoi sapere che il tuo codice imei e stato messo sulla lista nera

Dopo qualche secondo apparirà una pagina con tutte le informazioni relative al dispositivo. Potrai sapere se il telefono è “pulito” oppure se è inserito in Blacklist.

come puoi sapere che il tuo codice imei e stato messo sulla lista nera

Potrai anche sapere la Nazione di provenienza e l’operatore a cui è associato  o l’operatore che l’ha inserito in Blacklist con relativa data.

Altri Metodi per Verificare se il Telefono è in Blacklist

1. IMEIdoctor

Link URL: IMEIDOCTOR

È uno strumento progettato per verificare lo stato di dispositivi iOS (iPhone e iPad) e capire se presenti o meno in blacklist. Fornisce comunque anche altre informazioni utili. E’ davvero semplice da usare: bisogna inserire l’IMEI del dispositivo e cliccare su “Verifica” per ottenere dei resultati.

2. IMEI.info

Link URL: http://www.imei.info/

Un altro strumento online gratuito che consente di verificare se il tuo codice IMEI è stato messo in blacklist. È gratuito ed offre varie informazioni sul dispositivo associato al codice IMEI inserito.

Nel caso di iPhone, ti consigliamo anche di leggere il seguente articolo: come verificare iPhone tramite IMEI.

Che fare se il telefono è in blacklist?

Se il telefono è stato inserito in una blacklist, di solito ciò significa che è stato segnalato come perso o rubato. In questa situazione l’ideale sarebbe cercare di rintracciare il legittimo proprietario. Se non riesci a trovare il proprietario, allora potresti provare a sbloccare il telefono. Come? Beh ci sono dei software che possono aiutarti in tale operazione. Ovviamente la situazione cambia in base al sistema operativo del telefono. Qui di seguito due link che potranno esserti utile:

Caso 1. Come Sbloccare iPhone/iPad in blacklist (bloccato dal proprietario o bloccato su iCloud)

Caso 2. Sbloccare telefono Android in blacklist (blocco FRP e verifica di Google)

Conclusioni

Quando un telefono è inserito in una “blacklist” (lista nera), significa che è stato segnalato come rubato, perso o associato a un’attività illegale. Le compagnie telefoniche e le organizzazioni di sicurezza mantengono tali liste per impedire l’uso di dispositivi non autorizzati o problematici sulla rete.

Quando un telefono viene inserito in una blacklist, viene bloccato in modo che non possa essere utilizzato per effettuare chiamate, inviare messaggi o accedere ai servizi di rete. Questo impedisce anche l’attivazione del dispositivo con una nuova scheda SIM o in un’altra rete, riducendo così il valore del telefono per i potenziali ladri o acquirenti di dispositivi rubati.

In sostanza, un telefono in blacklist è considerato “non valido” o “non autorizzato” e ha restrizioni sull’uso e sull’accesso alla rete.

Per verificare se un telefono è stato inserito in una blacklist, ecco i metodi principali utilizzati:

  1. Contatta l’operatore di telefonia mobile: Puoi chiamare il servizio clienti del tuo operatore di telefonia mobile e fornire loro il numero IMEI del telefono. L’IMEI (International Mobile Equipment Identity) è un codice univoco associato al tuo dispositivo e può essere trovato digitando *#06# sul tuo telefono. L’operatore potrà verificare se il telefono è stato inserito nella lista nera o meno.
  2. Verifica IMEI: Esistono anche siti web che offrono servizi di verifica IMEI, come IMEI24, IMEI.info, CheckMEND e altri. Visita uno di questi siti, inserisci il numero IMEI del telefono e segui le istruzioni per verificare se è in blacklist.
  3. Verifica con organismi di sicurezza: Alcuni paesi o regioni hanno organismi governativi o non governativi che mantengono liste di dispositivi rubati. Ad esempio, negli Stati Uniti, puoi controllare il database del National Stolen Phone Database (NSPD) o il CheckMEND. In altri paesi, potrebbe esserci un sistema simile.

Ricorda che la verifica dell’IMEI potrebbe richiedere alcuni minuti e potrebbe essere necessario fornire informazioni aggiuntive, come il modello del telefono o il tuo nome. Inoltre, è importante notare che la verifica dell’IMEI può essere soggetta a restrizioni legali o politiche a livello locale, quindi potrebbero esserci limitazioni nella disponibilità delle informazioni sulla blacklist.

17 commenti su “Telefono in Blacklist? Ecco come Verificare!

  1. Antonio ha detto:

    Il mio caso è questo, ho acquistato da Amazon un Sony H 8216 il 06/01/2019, ed il giorno 06/08/2022 il device non riceveva e trasmetteva telefonate, mi sono recato in Assistenza e l’operatore mi ha fatto sapere che l’ IMEI del device era sulla Blacklist, Chiedo a chi rivolgermi per ripristinare il tutto??? Grazie

  2. DottorMax ha detto:

    Ma dopo quanti giorni dalla denuncia di smarrimento viene bloccato dall’operatore?

  3. Fabio ha detto:

    Buongiorno, il mio iphone X funziona con Tim e Vodafone. Nn funziona con TRE, Wind e Iliad
    Si puo sbloccare per farlo funzionare con Iliad?

    • DottorMax ha detto:

      Ti consiglio di chiedere proprio ad uno di quei gestori che citi.

      • Roberto ha detto:

        Salve ho richiesto blocco imei per smarrimento del cellulare in Illiad ma ad oggi anche se dicono dicono loro che hanno completato il blocco non risulta in blacklist dopo che sono passati anche già 5 giorni, finisce in blacklist dopo molto più tempo? Se si quanto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *