iTunes è una cosa meravigliosa quando funziona come un lettore multimediale anche se come tutte le tecnologie possono essere soggette a difetti e problemi. Ecco i dieci problemi più frequenti con iTunes e indicazioni su come risolverli.
Problema 1: Impossibile installare iTunes
Questo potrebbe essere un problema di iTunes. Verifica dalla pagina di supporto se anche gli altri utenti stanno riscontrando gli stessi problemi e se una correzione è imminente.
Se si utilizza Windows con Internet Explorer 7 o 8, quando si scarica iTunes un “Pop Up Blocker” potrebbe impedire il download. Passa attraverso il processo di download come consigliato qui: http://www.apple.com/itunes/download/. Dopo questo verrà visualizzata una finestra per il Download del file.
Se non vedi questa finestra, il vostro “Pop Up Blocker” potrebbe essere la causa. Se si utilizza Internet Explorer come browser è possibile regolare le impostazioni come segue:
Passo 1: Apri il menu Strumenti di Internet Explorer
Passo 2: Scegli “Blocco popup” e poi “Impostazioni blocco popup”.
Passo 3: Nella finestra “Impostazioni blocco pop-up”, cambia il livello di filtro a “Media: Blocca la maggior parte dei popup automatici” e fai clic sul pulsante Chiudi.
Fase 4: Ritorna su http://www.apple.com/itunes/download/ e premi il pulsante Scarica ora.
Se si utilizza un altro browser, è necessario leggere dal loro sito per capire come modificare il livello di filtro tramite blocco pop-up.
In alternativa, anche il firewall potrebbe bloccare l’installazione; in tal caso è necessario sospendere temporaneamente il firewall e riavviare il download. Se si verificano ancora problemi, ci potrebbero essere una serie di altri motivi.
Problema 2: Interruzione download iTunes
Queste interruzioni possono verificarsi perché iTunes ha perso la connessione a Internet o si è usciti prima del completamento, oppure la connessione è lenta, o il vostro dispositivo iOS potrebbe essere riavviato durante il download.
Interruzione download sul dispositivo iOS
Dalla schermata Home, tocca l’applicazione iTunes.
Per iPhone o iPod touch vai in Altro > Download. Per iPad, vai in Download.
Inserisci il tuo nome account e password.
Tocca la freccia blu del download per riprendere.
Se non è possibile completare il download sul vostro dispositivo iOS, è possibile scaricare iTunes sul tuo Mac o PC e quindi utilizzare il cavo USB per la sincronizzazione. Ecco come trasferire gli acquisti dal tuo iPhone, iPad o iPod al computer: http://support.apple.com/kb/HT1848
Interruzione download su PC o Mac
Apri iTunes.
Vai in Store > Verifica download disponibili.
Digita il nome account e la password quando richiesto.
Per specifici problemi di download è possibile anche controllare la pagina della comunità di iTunes (https://discussions.apple.com/article/HT1725) . Apple Insider è un’altra buona fonte di informazioni aggiornata sui difetti e problemi di iTunes.
Problema 3: Altoparlante rotto
Questo può effettivamente essere un problema con iTunes che non carica. Talvolta iTunes ha un glitch per cui forniscono un aggiornamento. Cerca su iTunes ‘fissa’ per vedere quando gli aggiornamenti potranno essere disponibili.
Problema 4: Duplicazione Files
Col passare del tempo, si accumulano tanti brani nella libreria e senza rendersene conto, si collezionano vari brani duplicati. Ci sono diversi software con cui è possibile risolvere questo problema. Ad esempio, SoftStore TidyMyMusic (per Windows e Mac) cerca rapidamente i brani nella libreria di iTunes e visualizza tutti quelli duplicati per rimuoverli.
Problema 5: Sistema bloccato. Impossibile salvare.
Questo può accadere dopo un aggiornamento e può essere un problema da parte di Apple. Controlla gli aggiornamenti come sopra.
Problema 6: Ripristino della libreria dopo crash del PC
A volte i computer possono guarstarsi e danneggiarsi, con tutte le nostre canzoni al loro interno (o in itunes). Queste canzoni possono essere ripristinate in diversi modi. Se si tenta di collegare e sincronizzare un dispositivo Apple con una nuova libreria, iTunes cancellerà tutto il contenuto corrente e lo sostituirà con gli elementi dalla nuova libreria. In tal caso quindi conviene spostare la libreria del proprio iPhone sul nuovo computer usando un programma di terze parti. Maggiori dettagli qui: https://www.softstore.it/ripristinare-libreria-itunes-crash-del-computer/
Se il computer non può essere avviato, è anche possibile estrarre il disco rigido, metterlo in una unità esterna e recuperare i dati. Questo però non è molto semplice da farsi.
Problema 7: Impossibile importare video
A volte, se si va nella sezione “Filmati” non compare niente, anche se i film sono presenti nella directory musica di iTunes sul vostro disco rigido del PC. I film importati non sono vengono incorporati nella libreria di iTunes e non vengono mostrati subito; vi è a volte un intervallo di tempo prima della sincronizzazione.
Se si va in iTunes Preferenze > Store e si deseleziona “Sync Informazioni di riproduzione tra dispositivi”, i film recentemente importati verranno visualizzati immediatamente nella lista. In alternativa, il controllo ‘Aggiunto di recente’ nella Libreria potrebbe un’altra opzione da attivare.
Altre soluzioni che gli utenti hanno trovato:
a) Provare ad aprire iTunes, poi fare clic su ‘Video’ nella sezione Filmati. Se si dispone di un film fai clic destro e seleziona “Ottieni informazioni”. Nella scheda Opzioni, cambia il tipo del file in film e selezionare OK. I tuoi altri film inizieranno ad apparire.
b) Un bug con i nomi dei file può anche causare questo problema. Per esempio, troppi punti in un nome del file. Ad esempio “show.S01.E02.mp4” deve essere rinominato in: “showS01E02.mp4”. In questo modo il video verrà importato.
Problema 8: Canzoni senza titolo
Nella maggior parte dei casi, i brani copiati da CD su iTunes avranno tutti i ‘metadati’, vale a dire i dettagli e le informazioni del brano stesso. Se non appaiono è possibile modificarli manualmenteutilizzando iTunes. Ecco come: http://ipod.about.com/od/editingsonginfo/ht/editing_itunes.htm
Problema 9: Bloccato in stato di Pre-Order
Si consiglia di verificare se vi è un giorno festivo negli Stati Uniti.
Problema 10: Violazioni di sicurezza
E’ importante rimanere aggiornato con le ultime patch di sicurezza di Apple presenti nella pagina di supporto: http://support.apple.com/kb/ht1222. Apple può aggiornare la sicurezza più volte al mese, in modo da rendere la protezione sul proprio dispositivo sempre più efficace.
Se i problemi sopra citati continuano a persistere, allora non ti resta che provare un’alternativa a iTunes, come ad esempio lo è TunesGO.
GloboSoft è una software house italiana che progetta e sviluppa software per la gestione dei file multimediali, dispositivi mobili e per la comunicazione digitale su diverse piattaforme.
Da oltre 10 anni il team di GloboSoft aggiorna il blog Softstore.it focalizzandosi sulla recensione dei migliori software per PC e Mac in ambito video, audio, phone manager e recupero dati.
Mi sono dimenticato. Io ho un PC Windows.
Prima si poteva aggiungere ad una playlist uno o più brano, cliccando su “aggiungi a playlist”, poi si digitava la prima lettera per cercare l’esecutore (per esempio Beatles, digitando B) e si potevano scorrere tutti gli esecutori che cominciavano con la lettera B. Ora non si riesce ad andare oltre la lettera A. Come mai? La mia relise è aggiornata. Grazie.