Instagram è molto di più che un semplice “social” dove si condividono foto. Basti pensare che ha più di un miliardo di utenti attivi mensilmente. Non c’è nazione nel mondo in cui Instagram non sia popolare ed utilizzato dalla gente. Grazie alla sua notevole popolarità, Instagram ha un enorme potere sulle decisioni dei giovani, sulla moda, con gli under 30 che costituiscono circa il 60% della piattaforma e gli adolescenti sono attratti da esso in numero sempre crescente.
Non è un caso se sempre più aziende iniziano ad utilizzare Instagram per fare “Instagram marketing” e promuovere il proprio brand e servizio in modo veloce ed economico. Che tu voglia mostrare una ricetta deliziosa, una bella macchina o un fantastico gadget per l’ufficio, Instagram è il modo migliore per mostrarlo con tante altre persone che sono sempre pronte a condividere, commentare e fare “mi piace” sui tuoi post.
Il parametro che indica il “successo” di un profilo instagram è uno solo: il numero di FOLLOWERS (o seguaci). Maggiore è il numero di followers tanto più rilevante è l’account perchè nel momento in cui si crea un post, questo viene automaticamente condiviso con tutti i seguaci.
Qui di seguito cercheremo di dare una risposta ad una domanda da un milione di dollari: come aumentare followers su Instagram? Daremo consigli che saranno sicuramente utili a far crescere il tuo profilo.
Sommario
- 10 Consigli per Aumentare Followers su Instagram
- #1. Promuovi il tuo Instagram su altri tuoi network o siti
- #2. Usa hashtag popolari
- #3. Commenta post di altri profili (in linea con i tuoi contenuti)
- #4. Sfrutta Contenuti Video
- #5. Ottimizza la pagina del profilo Instagram
- #6. Pubblica in modo coerente e costante.
- #7. Segui + Mi piace + Commenta.
- #8. Post Sponsorizzati su account di Influencer
- #9. Usa tag geografici per aiutare gli utenti locali a trovarti
- #10. Organizza un Giveaway
10 Consigli per Aumentare Followers su Instagram
#1. Promuovi il tuo Instagram su altri tuoi network o siti
La maggior parte degli utenti utilizza contemporaneamente diverse piattaforme social (Facebook, Whatsapp, Twitter, ecc..), e quindi puoi sempre iniziare a generare follower del tuo nuovo account Instagram da questi altri canali. Se i tuoi contenuti piacciono, probabilmente ti seguiranno anche su Instagram
Anche un account aziendale Instagram può essere collegato a Facebook, quindi è sempre possibile condividere i post Instagram sulla pagina Facebook, dando agli utenti Facebook un’anteprima di cosa possono aspettarsi dal tuo nuovo feed “Insta”.
#2. Usa hashtag popolari
Instagram è basato sugli hashtag, proprio come Twitter, e l’utilizzo degli hashtag giusti al momento giusto può rendere i tuoi post molto più visibili. Naturalmente bisogna sempre ricontrollare il significato di un tag prima di utilizzarlo e assicurarti di utilizzare solo tag che si adattano all’identità del contenuto che stai pubblicando
Ecco una lista degli hashtag più utilizzati al mondo:
- #love (1,271,692,015)
- #instagood (742,795,562)
- #photooftheday (507,358,504)
- #fashion (487,010,088)
- #beautiful (463,668,566)
- #happy (427,528,663)
- #cute (418,686,470)
- #like4like (417,887,839)
- #tbt (413,049,020)
- #followme (392,011,012)
- #picoftheday (380,504,677)
- #follow (371,102,705)
- #me (348,193,980)
- #art (343,874,151)
- #selfie (337,204,715)
Gli hashtag più popolari cambiano di volta in volta, quindi tieni d’occhio le ultime statistiche.
#3. Commenta post di altri profili (in linea con i tuoi contenuti)
Instagram è ancora più incentrato sui commenti rispetto ad altre piattaforme. Se vuoi che i follower interagiscano con te, è una buona idea fare il primo passo.
Tieni d’occhio gli hashtag della tua nicchia (es. moda, cucina, tecnologia, ecc..), anche se non portano molto traffico quotidiano, e commenta le foto corrispondenti per costruire una relazione. Se hai un’attività locale, assicurati che gli hashtag che scegli siano geo-mirati alla tua zona.
Se vuoi un’aiuto nel commentare foto in base a determinati hashtag ti consigliamo di affidarti ad un BOT (un programma che in automatico fa diverse operazioni per te). Ad esempio puoi provare InstaBot PRO, un software che è in grado di inviare commenti a tutti i post di un certo hashtag. Per maggiori info leggi il nostro articolo sui Migliori Bot per Instagram e scoprirai come è facile utilizzarli.
#4. Sfrutta Contenuti Video
Il contenuto video è estremamente importante su Facebook e Twitter. Non devi trascurarlo nemmeno su Instagram!
Su Instagram, il coinvolgimento sta crescendo più velocemente per i video che per le immagini. La verità è che le persone non ne hanno mai abbastanza di video eccentrici, avvincenti e di breve durata. Oltre a pubblicare video pre-registrati almeno una volta alla settimana, non dimenticare Instagram Live. Nulla è più “autentico” di un video dal vivo: le riprese sgranate di smartphone possono essere molto più popolari di un video lucido e professionale, specialmente su un sito pieno di ventenni.
#5. Ottimizza la pagina del profilo Instagram
La tua pagina di Instagram è il volto pubblico della tua azienda (o della tua persona) e c’è molto da fare qui.
La pagina pubblica del profilo è la tua opportunità per presentarti al mondo di Instagram e ottenere traffico sul tuo sito. Questo è uno dei rari casi in cui il collegamento diretto alla tua home page è la strada da percorrere, ma una pagina di destinazione specifica per gli utenti di Instagram può essere ancora più efficace.
Per completare la pagina del tuo brand, avrai bisogno di un nome utente con marchio, biografia completa, immagine del profilo e didascalie per le tue immagini. Devo anche aggiungere importanti opzioni di contatto come “chiama”, “email”, “prenota”, “indicazioni stradali” (specialmente se vuoi promuovere un’attività commerciale su Instagram). Questi verranno visualizzati come pulsanti cliccabili sul tuo profilo.
#6. Pubblica in modo coerente e costante.
Se vuoi aggiungere Instagram alla tua strategia social, ricorda che è un grande impegno: bisogna cercare di pubblicare qualcosa almeno una volta al giorno. Una volta che hai un flusso di lavoro e una pipeline per i tuoi contenuti visivi, aumenta fino a due o tre post al giorno per essere più competitivo.
Instagram richiede immagini “frizzanti” per darti maggiore visibilità, quindi a meno che tu non sia uno studio fotografico, probabilmente non raggiungerai mai gli 8-10 post al giorno che potresti pubblicare su una piattaforma come Twitter.
Ciò rende il tempismo dei tuoi post ancora più cruciale, quindi fai qualche ricerca sui momenti migliori per pubblicare su Instagram.
#7. Segui + Mi piace + Commenta.
Questa semplice formula può farti ottenere rapidamente molti follower. Il modo più rapido in assoluto per aumentare followers su Instagram è iniziare con i follower dei tuoi concorrenti più vicini. In generale, più la tua attività è locale, più è efficace. Utilizza un software come InstaBot per estrapolare le liste dei followers degli altri profili e una volta che hai tale lista inizia ad interagire con loro facendo “mi piace” a una loro foto o lasciando un commento. Puoi anche ripetere il processo in giorni diversi finché non vedi una risposta.
Con InstaBot PRO puoi fare tutto questo in automatico. L’uso di InstaBot PRO è semplice ed intuitivo. Puoi scaricare la versione DEMO gratuita dal pulsante seguente (per PC Windows):
Dopo l’installazione vedrai questa schermata:
Attiva il programma facendo click su LOGIN INSTAGRAM. Poi dalla schermata principale del programma potrai usare le funzioni messe a disposizione:
- Estrapolazione liste: estrae utenti o follower da altri profili e account
- Follow / Unfollow: per fare click su “Segui” su una lista di utenze
- Auto Like / Auto Comment: per inviare “mi piace” in automatico o commenti su post di altri profili (o relativi ad un certo #hashtag)
#8. Post Sponsorizzati su account di Influencer
Gli influencer di Instagram sono le rockstar del mondo dei social media. Poiché il loro seguito è così impegnato, hanno il potere di inviare utenti attivi e pronti per l’acquisto direttamente a casa tua. Per iniziare con il marketing degli influencer di Instagram, tutto ciò che devi fare è trovare account di grande visibilità nella tua nicchia. In genere, ci vogliono almeno 20.000 utenti per fare un vero salto di qualità. Ovviamente molti influencer ne hanno 200.000 o più.
Contatta direttamente il proprietario dell’account: gli influencer più esperti elencheranno un indirizzo email di contatto nel loro profilo e chiederanno informazioni sulle loro tariffe di messaggi sponsorizzati.
I post sponsorizzati tendono ad essere convenienti. Molti giovani influencer emergenti saranno anche interessati a scambiare un prodotto per un post sponsorizzato. Se stai cercando una recensione dettagliata che informi gli utenti sulle tue offerte, questa potrebbe essere la strada da percorrere.
#9. Usa tag geografici per aiutare gli utenti locali a trovarti
Oltre a utilizzare gli hashtag, puoi anche taggare la tua posizione nei post e storie per renderli rilevabili. Puoi taggare la città in cui ti trovi o il luogo in cui hai scattato il video o la foto.
Le località hanno il proprio feed Instagram e storie come hashtag a cui puoi contribuire in modo che più utenti vedano i tuoi contenuti.
I geotag sono particolarmente utili per le attività commerciali locali che desiderano attirare l’attenzione e interagire con gli utenti locali. Le aziende che hanno opere d’arte uniche o pareti floreali con insegne al neon tendono ad attrarre molti consumatori millenari. Pubblica gli aspetti unici della tua attività da condividere con un geotag e sarai sicuro di attirare nuovi follower e clienti.
#10. Organizza un Giveaway
A tutti piacciono le cose gratis. Cattura l’attenzione da altri utenti Instagram offrendo un omaggio dei tuoi prodotti, servizi o altri prodotti correlati alla tua attività.
Molte aziende su Instagram invitano gli utenti a partecipare a dei “concorsi”, taggando da tre a cinque amici e ripubblicando i contenuti. Questo ti aiuta ad aumentare la tua visibilità e ti permette di aumentare followers su Instagram in modo organico e veloce.
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