Problemi con l’Aggiornamento a iOS 15

Categoria:
ios 10
ios 11
iOS 9
Commenti: 54

Esattamente un anno fa scrivevamo l’articolo su quali erano i problemi più comuni nell’aggiornamento iOS 15. Adesso riproponiamo l’articolo ma con riferimento al nuovo iOS 15. Nel momento in cui scriviamo questo articolo è stato appena rilasciato iOS 15 in versione definitiva, e in milioni in tutto il mondo stanno povvedendo all’aggiornamento per provare in anteprima tutte le nuove funzionalità. E’ possibile aggiornare a iOS 15 sia via OTA che tramite iTunes.

Tra le novità introdotte in iOS 15, ne citiamo qualcuna più importante:

> Ottimizzazione SIRI per una migliore e semplice interattività col dispositivo

> Maggiore autonomia della batteria (circa 1 ora in più)

> Aggiornamenti app più comodi e leggeri

> Dispositivo più veloce e reattivo grazie ad un uso più efficiente della CPU e della GPU

> Maggiore sicurezza e impossibilità ad accedere al tuo account ID Apple

> Aggiunta supporto Force Touch che consente allo schermo di distinguere i vari livelli di pressione dei tocchi

Problemi più comuni che si potrebbero riscontrare con l’aggiornamento a iOS 15

– iPhone/iPad bloccato sulla schermata con logo Apple bianco

fix-bricked-iphone-6-unresponsive-buttons-red-blue-screens-bootloops.w654

– Dopo l’aggiornamento iOS 15, il dispositivo mostra una schermata tutta rossa (simile a un mattone)

635477657563254287

– iPhone/iPad bloccato in modalità ripristino (cavo usb con logo iTunes):

635373917101421095

– Schermata tutta nera dopo l’aggiornamento a iOS 15
– Impossibilità di utilizzare normalmente l’iPhone/iPad

– L’aggiornamento si blocca e anche se si riprova l’iphone va in loop con l’aggiornamento. Appare la scritta SCORRI PER AGGIORNARE, ma non è possibile procedere. In tal caso l’unica soluziona sembrerebbe quella di mettere l’iphone in DFU e procedere al ripristino completo tramite iTunes. I passi dettagliati sono questi:

– Aggiorna iTunes
– Metti il dispositivo in modalità recovery ed installa il sistema operativo come nuovo dispositivo.
– Al termine del processo verifica il funzionamento e ricollega al computer per  caricare l’ultimo backup funzionante (quello precedente all’aggiornamento iOS 15).
– Terminato il backup, sul dispositivo NON devi attivare iCloud, la localizzazione e il trova il mio iphone.

Se nemmeno con questa soluzione funziona allora prova a fare downgrade da iOS 15 a iOS 14

Come risolvere eventuali problemi causati dall’aggiornamento a iOS 14?

La soluzione a molti dei problemi sopra citati è data da Dr.Fone per iOS. Esso è un programma che oltre a funzionare come “Data Recovery” permette anche di riparare il sistema operativo del tuo iPhone/iPad e farlo ritornare alla normale funzionalità in caso di problemi. L’uso di questo programma è molto semplice: dopo averlo scaricato e installato sul tuo computer, dovrai collegare il dispositivo al computer via USB e scegliere la modalità che appare in alto a destra del programma.

Scarica la versione demo di Dr.Fone pe PC o Mac da qui sotto:

downloaddownload_button_mac

Sceenshot schermata iniziale:

drfone

Seleziona la funzione RIPARA per avviare la procedura di riparazione del sistema operativo iOS.

ripara-iphone

A questo punto non devi far altro che selezionare il problema da risolvere e poi cliccare su AVVIO. Il programma ti seguirà passo dopo passo nel ripristino e riparazione del sistema iOS.

Un altro modo per risolvere eventuali problemi è quello di prendere in considerazione la possibilità di fare downgrade iOS.

 

 

54 commenti su “Problemi con l’Aggiornamento a iOS 15

  1. Alice ha detto:

    Ciao scusami ma sto veramente smattando
    ho scaricato ios9 mi dice che l’aggiornamento è stato completato e decido di continuare metto il mio idapple e la mia password per accedere ad iclud accetto i termini e le condizioni di mi dice che sta configurando l’accesso e poi mi dice che è stato impossibile effettuare l’accesso… come posso fare? perfavore aiutami perchè senza fare questo passaggio non posso nemmeno accedere alle altre applicazioni….

    • Tore ha detto:

      Ciao Alice, io ho il tuo stesso problema, mi puoi dire se hai risolto e se si come hai fatto, grazie!

  2. davide ha detto:

    ciao, dopo che ho fatto l’aggiornamento quando cerco di vedere dei video salvati su foto.. mi appare la schermata di Apple tv.. e non si vede niente!!!

  3. Nekleth ha detto:

    Io ho un iPhone 5 e sono riuscita a fare l’aggiornamento molto tranquillamente ma dopo averlo fatto mi sono accorta che non mi funziona l’applicazione per chiamare, né il tastierino né le icone in basso per cercare i contatti :/
    Come posso fare?

  4. luca ha detto:

    io ho un problema da 3 giorni spero che mi puoi aiutare,il mio Iphone 4s gli ho fatto l ‘aggiornmento ios 9 ma quano arriva alla schermata bianca dove ce scritto aggiornamento completato io vado avanti metto id apple e tutto acconsento ai termini di condizioni ed uso e poi mi dice IMPOSSIBILE EFFETUARE L’ACCESSO come devo fare per risolverlo ,praticamente ho ilmio telefono che e come se non ce lal’avessi perche non posso fare piu niente solo ricevere chiamate grazie a chi mi risponderà

  5. Tore ha detto:

    Ciao, il mio iphone 4s dopo l’aggiornamento a ios9 si è bloccato non mi accetta più l’ID apple, compare la scritta “impossibile effettuare l’accesso” fatto il ripristino ma sempre stesso messaggio, soluzioni? Grazie in anticipo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *