iPhone non si Connette al Wifi? Ecco come risolvere.

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Il tuo iPhone non si connette al Wifi? Qui di seguito troverai 14 possibili soluzioni al problema e collegare nuovamente il tuo iPhone (o iPad) alla rete Wi-Fi che desideri.

Soluzione #1: Resetta Impostazioni di Rete

Il primo consiglio che diamo è quello di resettare le impostazioni di rete sul tuo iPhone. Molti in questo modo hanno risolto il problema del “iPhone non si connette al Wi-Fi“.

Step 1. Vai in Impostazioni sul tuo iPhone

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Step 2. Vai in “Generali”

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Step 3. Clicca su RESET

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Step 4. Clicca poi su “Resetta Impostazioni Rete”.

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Step 5. Inserisci la password del tuo iPhone per procedere con tale reset.

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Soluzione #2: Resett di tutte le impostazioni

Se la prima soluzione non ha risolto il problema allora potrai proccedere con il ripristino di tutte le impostazioni del tuo iPhone.

Step 1. Vai in Impostazioni

Step 2. Clicca sulla sezione “Generale”

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Step 3. In basso clicca sull’opzione Reset

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Step 4. La prima opzione che vedrai e su cui dovrai cliccare è “Ripristina tutte le impostazioni”:

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Step 5. Se il tuo iPhone è protetto da password ti verrà chiesto di inserirla per procedere.

Soluzione #3: Imposta iPhone come Nuovo

Impostanto l’iPhone come nuovo e collegandolo nuovamente alla rete Wi-Fi il problema dovrebbe risolversi. Ecco come fare.

Step 1. Collega l’iPhone al tuo computer via USB

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Step 2. Apri itunes e clicca sul pulsante “Backup” per fare un backup prima del ripristino generale.

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Step 3. Dopo aver fatto il backup clicca su Ripristina iPhone.

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Step 4. Attendi che sul tuo iPhone appaia la schermata di benvenuto:

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Step 5. Adesso riconfigura il tuo iPhone

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Soluzione #4: Aggiorna firmware iPhone

A volte una vecchia versione firmware potrebbe causare dei problemi. Conviene aggiornare il software per risolvere il problema. Ecco come fare

Fase 1. Vai in Impostazioni sul tuo iPhone

Fase 2. Clicca su Generale

Fase 3. Clicca su “Aggiorna Software”

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Fase 4. Scarica e installa l’aggiornamento

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Fase 5. Accetta i termini e condizioni per procedere con l’aggiornamento

Soluzione #5: Inserisci manualmente i DNS

Questa soluzione è un po’ più tecnica. Ecco i passi precisi da seguire:

Step 1. Clicca su Impostazioni sul tuo iPhone

Step 2. Clicca sulla rete Wi-Fi

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Step 3. Clicca sull’iconcina ⓘ per procedere

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Step 4. Clicca su “DNS server”. Si aprirà la tastiera che ti permetterà di inserire i DNS desiderati. Il DNS una volta cambiato richiede il riavvio del dispositivo.

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Soluzione #6: Attiva e Disattiva Wi-Fi Assist

Anche se questa soluzione non è molto usata, spesso risolve il problema. Ecco come fare.

Step 1. Accedi a Impostazioni dal tuo iPhone

Step 2. Clicca su “Cellulare

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Step 3. In basso c’è l’opzione “Wi-Fi Assist“. Disattiva e riattiva questa opzione.

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Soluzione #7: Disattiva servizi di localizzazione per la rete Wi-Fi

Ecco i passi da seguire:

Setp 1. Accedi a Impostazioni sul tuo iPhone

Step 2. Clicca su PRIVACY

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Step 3. Clicca su “Servizi Localizzazione”

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Step 4. Clicca in basso su “Servizi Sistema” per procedere

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Step 5. Attiva e disattiva l’opzione “Rete Wi-Fi”

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Soluzione #8: Disattiva la rete e riconnetti

A volte è necessario disattivare la rete wi-fi in questione e procedere ad una riconessione.

Step 1. Clicca su Impostazioni

Step 2. Clicca su “Rete Wi-Fi” per vedere a quale rete l’iPhone risulta “collegato”

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Step 3. Clicca sull’icona (i) per accedere ai dettagli della rete

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Step 4. Clicca sul link “Dimentica questa Rete” per scollegarla. Poi riprova a riconnetterti alla stessa rete.

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Soluzione #9: Verifica la password

A volte, senza saperlo, si inserisce una password errata per la rete Wi-fi. Conviene quindi fare una verifica della password inserita. Basta accedere a Impostazioni –> Wi-Fi per poi vedere i dettagli della rete e anche la password impostata per essa.

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Se la password non è corretta bisogna procedere inserendo quella giusta.

Soluzione #10: Resetta il Router

Step 1. Spegni il tuo iPhone

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Step 2. Scollega il cavo del router e rimuovi anche il cavo di alimentazione

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Step 3. Premi il pusalnte “reset” del router.

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Step 4. Una volta riavviato il router e pronto per la connessione, ricollega nuovamente il tuo iPhone.

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39 commenti su “iPhone non si Connette al Wifi? Ecco come risolvere.

  1. aldo ha detto:

    I PHONE 7 A SEGUITO AGGIORNAMENTO 13.4.1 NON SI COLLEGA WI FI .PROVATO RESET , SPEGNIMENTO ROUTER, RIPRISTINI IMPOSTAZIONE .NIENTE

  2. Renato ha detto:

    Io ho due iPhone e due iPad, da ieri improvvisamente non si sono più collegati in automatico e manualmente non riconosce la password. Poi un iPhone, solo lui, ha ritrovato la connessione. Tutti i dispositivi si connettono regolarmente con un modem e un server diversi, perciò ho pensato che il problema fosse nel modem o nel server, ma come spiegare che con alcuni dispositivi la linea funziona?
    Sono poi rimasto perplesso quando ho acceso il mio portatile (apple con due sistemi operativi: MacOs e Windows) e ho riscontrato che anche con il primo modem tutto funziona regolare.
    Ho contattato il server, ma non mi aspetto molto, visto che il collegamento wi-fi con alcuni dispositivi funziona.
    Insomma: cambio il modem e i dispositivi funzionano tutti, non lo cambio e i dispositivi funzionano tranne un iPhone e due iPad, Dove sarà il problema?

  3. Sandro Retrone ha detto:

    Gettate gli IPhone e passate agli smartphone android.

  4. Roberto Saija ha detto:

    salve a tutti ho lo stesso problema col mio iphone 6s, avendo il router wifi in camera, quindi rientro nel raggio di ricezione, appena cerco di connettermi mi chiede la password e dopo averla inserita mi dice che è errata. Appena esco dalla camera si connette da solo. Ho provato con un Android e si connette subito. Quindi deve essere un problema dell’Iphone

  5. roberto ha detto:

    le ho provate tutte ma non si connette in wifi, anche se mi metto appiccicato al ruder, se faccio il ripristino della rete mi da nessun servizio cosi mi tocca di nuovo digitare la rete altrimenti non si connette affatto

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