L’errore SIM non registrata sulla rete generalmente colpisce gli smartphone Samsung Galaxy (ma anche altre tipologie di cellulari) e capita più spesso di quanto si possa immaginare.
Questo problema solitamente avviene dopo aver aggiornato il dispositivo all’ultima versione Android e se qualcosa va storto nel processo. Dopo l’aggiornamento infatti può capitare che il numero IMEI del dispositivo viene modificato in SN 0000. Questo dimostra che il numero IMEI del dispositivo è errato e richiede manutenzione.
Quando ciò accade, il telefono non è in grado di rilevare una rete e viene visualizzato il messaggio di errore NON REGISTRATO SULLA RETE.
Nel caso in cui non hai familiarità con tutto ciò e non sai cos’è l’IMEI, devi sapere che si tratta di un identificativo univoco a livello internazionale per i dispositivi mobili. È un numero con una combinazione a 15 cifre che, a differenza della SIM che è associata all’utente, rappresenta un codice in grado di rilevare e associare l’hardware.
Altre Cause dell’errore NON REGISTRATO SULLA RETE
Un altra possibile causa di questo errore è che si sta cercando di usare una SIM appartenente a un diverso Provider di rete. Il dispositivo potrebbe essere configurato per accedere alla rete tramite una APN / rete diversa da quella del tuo operatore.
Dal momento che il tuo fornitore di servizi non riconosce l’IMEI, ecco perché si potrebbe ottenere l’errore “non registrato sulla rete”. Potresti ricevere questo messaggio anche perché il tuo telefono è stato inserito nella black-list. Cosa significa? Significa che qualcuno ha segnalato il furto del telefono (che magari hai acquistato su eBay o da internet) tramite IMEI e quest’ultimo è stato inserito nella lista nera.
Se il telefono che hai acquistato di seconda mano è inserito nella black-list dovrai rivolgerti presso le forze d’ordine e denunciare il fatto. Esistono anche alcuni modi per modificare il numero IMEI ma sono metodi non legali!
Come Verificare l’IMEI
Siccome l’IMEI potrebbe essere la causa principale del messaggio di errore NON REGISTRATO SULLA RETE, occorre subito fare una verifica. Come? Digita sul telefono *#06# e premi invia. Se ottieni un valore valido, allora non è l’IMEI la causa del problema.
Se ottieni invece un valore nullo (es. 00000) allora è l’IMEI la causa. Se per caso hai fatto di recente il root del telefono o installato un nuovo firmware sul dispositivo, molto probabilmente qualcosa è andato storto. La soluzione a tutto ciò un bel reset e ripristino alle condizioni di fabbrica, ma prima di far ciò consigliamo di eseguire il backup del tuo cellulare
Come Resettare Cellulare?
Una volta fatto il backup, spegni il telefono. Premi i pulsanti Home e Volume su e poi premi il pulsante di accensione. Quando il telefono inizia a vibrare, rilascia tutti i pulsanti ad eccezione del pulsante Volume su.
Ora potrai eseguire il RESET, e in quel momento potrai rilasciare il pulsante del volume. Utilizza i pulsanti del volume per navigare tra le opzioni e seleziona Wipe data/factory reset
Premi il pulsante di accensione per selezionare l’opzione di reset. Al termine del ripristino clicca su REBOOT SYSTEM per riavviare il dispositivo.
Risolvere Errore Scegliendo un altra RETE
Se l’IMEI non è la causa del problema, potresti provare a cambiare il tipo di rete a cui tenta di connettersi il cellulare. Vai in Impostazioni e poi in Connessioni e Reti Mobili. Poi cerca l’ozione Reti –> Operatori di Rete
A questo punto prova a cambiare l’operatore e capire se si risolve il problema di “non registrato sulla rete”
Aggiorna il sistema
Gli aggiornamenti sono sempre importanti e consigliati perchè portano a correzioni di eventuali bug. Accedi alle impostazioni del cellulare e poi cerca “aggiornamento software” per verificare e installare eventuali nuovi aggiornamenti.
Estrai e Rimetti la Scheda SIM
Un altro modo molto semplice per risolvere l’errore Non Registrato sulla Rete, che spesso funziona è quello di estrarre la scheda SIM dal telefono e poi reinserirla. Dopo aver estratto la SIM se riesci prova anche a staccare la batteria per qualche minuto.
In questo modo effettuerai una specie si “soft-reset” e se c’era un problema legato alla lettura della SIM, dovrebbe risolversi da solo.
Modalità Aereo
Il modo più semplice per disattivare tutte le connessioni wireless è attivare la modalità aereo. Per far ciò scorri verso il basso la parte superiore del display. A seconda di come sono impostate le opzioni, potrebbe essere necessario scorrere due volte verso il basso per vederlo.
Una volta trovata l’opzione, toccala per accenderla e attendi alcuni minuti. Poi disattivalo e vedi se ricevi ancora il messaggio di errore “Non registrato sulla rete”
Aggiorna APN (Access Point Name)
Un APN (nome punto di accesso) può essere considerato un gateway per le reti come GSM, 4G, 3G e GPRS. Qualsiasi dispositivo che deve effettuare una connessione dati deve essere configurato con una determinata APN. L’operatore decide quale tipo di connessione deve essere creata, ad esempio quale IP associare.
Poiché un APN può a volte avere problemi, l’aggiornamento è la soluzione migliore per risolvere il problema. Puoi farlo andando sulle Impostazioni del tuo telefono e poi su Altre reti. Cliccando su reti mobili potrai poi impostare anche il valore del APN. Se non sei sicuro di cosa inserire puoi contattare il tuo operatore e chiedere tutte le info di cui hai bisogno.
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GloboSoft è una software house italiana che progetta e sviluppa software per la gestione dei file multimediali, dispositivi mobili e per la comunicazione digitale su diverse piattaforme.
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Salve io ho un galaxy A7 che non posso usare con la SIM ho mobile perché da il messaggio non registrato sulla rete e funziona solo la connessione dati…niente chiamate ed sms…ma con Wind e Tim funziona perfettamente…sapete aiutarmi??? Grazie mille
Salve, ho un galaxy A50 e si è presentato questo problema con la scheda. Ho spento e riacceso, estratto scheda, messo in modalità aerea, ma niente, non va. Non ho provato il codice IMEI perché a me compare. Potreste aiutarmi? Non so che fare
Salve! Ho cellulare A6 lo stesso problema che non risolto il SIM ,ha scritto non registro sulla rete che problema, vi chiedo aiuto, grazie.
Io ho cambiato SIM e il problema non si e risolto.Chiudo e riavvio, funziona per un po e poi ritorna la scritta .
“Rete mobile non disponibile”. Io ho un Samsung Galaxy Core Prime in un giorno ho spento e riacceso il telefono 6 volte.
All’inizio appena comprato il telefono non succedeva e venuto fuori a ottobre 2018
Samsung Galaxy J3 (2017) + Iliad : ho impostato come rete “solo 2G” , almeno funziona WhatsApp e si può telefonare
Buonasera, ho un samsung Galaxy A3, ho provato a mettere la sim in un altro telefono e funziona, la sim di un altro telefono nel Samsung non funziona quindi il problema è il Samsung, fatto ricerca reti sia manuale che automatica, spento e riacceso, messo in modalità aereo e poi tolto…niente, non funziona…non so più cosa fare, mi rimane portarlo in assistenza…