Errore “iTunes Non Ha Potuto Connettersi Con iPhone”. Come Risolvere?

Se stai provando a collegare l’iPhone al computer per farlo rilevare ad iTunes e sincronizzare dei file, potresti incappare in uno di questi fastidiosi errori:

  • > itunes non ha potuto connettersi a questo dispositivo iphone si è verificato un errore sconosciuto
  • > itunes non ha potuto connettersi a questo dispositivo iphone. valore mancante (missing)
  • > itunes non ha potuto connettersi con iphone risposta non valida dal dispositivo
  • > itunes non ha potuto connettersi a questo dispositivo iphone. impossibile connettersi al dispositivo

 

La causa di questi errori non è univoca e per questo esistono diverse possibili soluzioni che andremo meglio a vedere qui di seguito.

Soluzione n.1. Utilizza un programma alternativo a iTunes

La prima possibile soluzione al problema è quello di provare a usare un software diverso da iTunes e che consente di gestire tutti i dati del tuo iPhone o iPad direttamente da PC o Mac. Esistono tanti programmi alternativi a iTunes ma qui di seguito vogliamo consigliare TunesGO. Si tratta di un “iOS Manager” progettato per gestire facilmente l’iPhone o iPad da PC e che supporta anche dispositivi Android. A differenza di iTunes, TunesGO è sicuramente molto più “leggero” e semplice da utilizzare. Infatti una volta scaricato e installato, dovrai solo collegare il dispositivo iOS al computer via USB e poi avrai l’accesso a diverse tipologie di file (foto, video, musica, contatti, sms, ecc..) per effettuare svatiate operazioni: trasferimento su PC, importazione, backup e ripristino, aggiunta e rimozione, ecc…

Qui di seguito i link per il download del programma (per Windows e Mac):

downloaddownload_button_mac

Dopo aver installato il programma, eseguilo. Subito dopo collega il tuo iPhone o iPod o iPad al computer tramite cavo USB e assicurati che venga correttamente riconosciuto dal programma.

home

Una volta riconosciuto potrai gestire i dati che desideri, sincronizzarli o trasferirli, meglio di come facevi con iTunes perchè con TunesGO non c’è il rischio di andare a sovrascrivere e cancellare i dati esistenti.

Soluzione n.2. Ripara iTunes

Oggi esiste un modo per risolvere questo problema di iTunes (e tanti altri legati al software ufficiale di Apple). Questo modo si chiama dr.Fone iTunes Repair, un software (purtroppo non gratuito) progettato appositamente per riparare iTunes e risolvere qualsiasi errore e problema legato ad esso. Basta scaricarlo da questo link e una volta installato accedere alla funzione RIPARA –> RIPARARE PROBLEMI CONNESSIONE ITUNES:

Collega il tuo iPhone al PC e dalla schermata che appare ti basterà cliccare su RIPARA e il gioco è fatto!

 

Soluzione n.3: Aggiorna iTunes e versione iOS

Se non vuoi usare un programma alternativo a iTunes, potresti provare a fare un aggiornamento per risolvere il problema.

a) Aggiornamento iTunes

  1. Avvia iTunes e, una volta aperto, fai clic sulla scheda “Guida”
  2. Da questo menu seleziona “Verifica aggiornamenti”.
  3. Dopo alcuni secondi iTunes scaricherà e installerà la versione più recente (se disponibile)

iTunes update

b) Aggiornamento iOS

  1. Sblocca il tuo iPhone e apri l’applicazione “Impostazioni“.
  2. Scorri verso il basso e tocca “Generale” seguito da “Aggiornamento software“.
  3. Se la versione iOS del tuo dispositivo non è l’ultima vedrai l’opzione “Scarica e installa“.

iOS update

Soluzione #4. Disinstalla e reinstalla iTunes

La cosa che disincentiva le persone a disinstallare e reinstallare iTunes è che poi bisognerà scaricare nuovamente tutti i file che erano presenti in esso.  Però se si trova un modo per fare backup della libreria iTunes, conviene provare a fare una disinstallazione e reinstallazione poiché iTunes e i relativi componenti software potrebbero essere danneggiati. Dovrai disinstallare completamente iTunes e tutti i componenti correlati e reinstallare. Una volta fatto verifica se appare ancora l’errore “iTunes Non Ha Potuto Connettersi Con iPhone“.

iTunes could not connect to the iPhone because an invalid response was received from the device

Soluzione #5. Riavvia PC e riconnetti l’iPhone

A volte è sufficiente un semplice riavvio del computer, quindi prova a farlo prima di disperare.

Se un riavvio non aiuta, potrebbe esserci un problema con il cavo Lightning che stai usando. Inoltre, oltre ad utilizzare un diverso cavo Lightning, prova anche a utilizzare una porta USB diversa.

Se l’errore scompare allora il problema era causato dalla porta USB che avevi utilizzato o dal cavo Lightning, entrambi facilmente risolvibili.

Soluzione #6. Sblocca iPhone

È molto importante assicurarsi che il dispositivo iOS sia sbloccato (nel caso fosse protetto da password). Tocca il pulsante Home sul tuo iPhone e sblocca lo schermo inserendo la tua password o Touch ID. Poi ricollegalo al computer via USB e riapri iTunes per verificare se l’errore “iTunes non ha potuto connettersi con iPhone” si è risolto oppure no.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *