Se stai provando a collegare l’iPhone al computer per farlo rilevare ad iTunes e sincronizzare dei file, potresti incappare in uno di questi fastidiosi errori:
- > itunes non ha potuto connettersi a questo dispositivo iphone si è verificato un errore sconosciuto
- > itunes non ha potuto connettersi a questo dispositivo iphone. valore mancante (missing)
- > itunes non ha potuto connettersi con iphone risposta non valida dal dispositivo
- > itunes non ha potuto connettersi a questo dispositivo iphone. impossibile connettersi al dispositivo
La causa di questi errori non è univoca e per questo esistono diverse possibili soluzioni che andremo meglio a vedere qui di seguito.
Soluzione n.1. Utilizza un programma alternativo a iTunes
La prima possibile soluzione al problema è quello di provare a usare un software diverso da iTunes e che consente di gestire tutti i dati del tuo iPhone o iPad direttamente da PC o Mac. Esistono tanti programmi alternativi a iTunes ma qui di seguito vogliamo consigliare TunesGO. Si tratta di un “iOS Manager” progettato per gestire facilmente l’iPhone o iPad da PC e che supporta anche dispositivi Android. A differenza di iTunes, TunesGO è sicuramente molto più “leggero” e semplice da utilizzare. Infatti una volta scaricato e installato, dovrai solo collegare il dispositivo iOS al computer via USB e poi avrai l’accesso a diverse tipologie di file (foto, video, musica, contatti, sms, ecc..) per effettuare svatiate operazioni: trasferimento su PC, importazione, backup e ripristino, aggiunta e rimozione, ecc…
Qui di seguito i link per il download del programma (per Windows e Mac):
Dopo aver installato il programma, eseguilo. Subito dopo collega il tuo iPhone o iPod o iPad al computer tramite cavo USB e assicurati che venga correttamente riconosciuto dal programma.
Una volta riconosciuto potrai gestire i dati che desideri, sincronizzarli o trasferirli, meglio di come facevi con iTunes perchè con TunesGO non c’è il rischio di andare a sovrascrivere e cancellare i dati esistenti.
Soluzione n.2. Ripara iTunes
Oggi esiste un modo per risolvere questo problema di iTunes (e tanti altri legati al software ufficiale di Apple). Questo modo si chiama dr.Fone iTunes Repair, un software (purtroppo non gratuito) progettato appositamente per riparare iTunes e risolvere qualsiasi errore e problema legato ad esso. Basta scaricarlo da questo link e una volta installato accedere alla funzione RIPARA –> RIPARARE PROBLEMI CONNESSIONE ITUNES:
Collega il tuo iPhone al PC e dalla schermata che appare ti basterà cliccare su RIPARA e il gioco è fatto!
Soluzione n.3: Aggiorna iTunes e versione iOS
Se non vuoi usare un programma alternativo a iTunes, potresti provare a fare un aggiornamento per risolvere il problema.
a) Aggiornamento iTunes
- Avvia iTunes e, una volta aperto, fai clic sulla scheda “Guida”
- Da questo menu seleziona “Verifica aggiornamenti”.
- Dopo alcuni secondi iTunes scaricherà e installerà la versione più recente (se disponibile)
b) Aggiornamento iOS
- Sblocca il tuo iPhone e apri l’applicazione “Impostazioni“.
- Scorri verso il basso e tocca “Generale” seguito da “Aggiornamento software“.
- Se la versione iOS del tuo dispositivo non è l’ultima vedrai l’opzione “Scarica e installa“.
Soluzione #4. Disinstalla e reinstalla iTunes
La cosa che disincentiva le persone a disinstallare e reinstallare iTunes è che poi bisognerà scaricare nuovamente tutti i file che erano presenti in esso. Però se si trova un modo per fare backup della libreria iTunes, conviene provare a fare una disinstallazione e reinstallazione poiché iTunes e i relativi componenti software potrebbero essere danneggiati. Dovrai disinstallare completamente iTunes e tutti i componenti correlati e reinstallare. Una volta fatto verifica se appare ancora l’errore “iTunes Non Ha Potuto Connettersi Con iPhone“.
Soluzione #5. Riavvia PC e riconnetti l’iPhone
A volte è sufficiente un semplice riavvio del computer, quindi prova a farlo prima di disperare.
Se un riavvio non aiuta, potrebbe esserci un problema con il cavo Lightning che stai usando. Inoltre, oltre ad utilizzare un diverso cavo Lightning, prova anche a utilizzare una porta USB diversa.
Se l’errore scompare allora il problema era causato dalla porta USB che avevi utilizzato o dal cavo Lightning, entrambi facilmente risolvibili.
Soluzione #6. Sblocca iPhone
È molto importante assicurarsi che il dispositivo iOS sia sbloccato (nel caso fosse protetto da password). Tocca il pulsante Home sul tuo iPhone e sblocca lo schermo inserendo la tua password o Touch ID. Poi ricollegalo al computer via USB e riapri iTunes per verificare se l’errore “iTunes non ha potuto connettersi con iPhone” si è risolto oppure no.
GloboSoft è una software house italiana che progetta e sviluppa software per la gestione dei file multimediali, dispositivi mobili e per la comunicazione digitale su diverse piattaforme.
Da oltre 10 anni il team di GloboSoft aggiorna il blog Softstore.it focalizzandosi sulla recensione dei migliori software per PC e Mac in ambito video, audio, phone manager e recupero dati.