Errore Attivazione iMessage. Come risolvere?

Commenti: 4

iMessage è un servizio di messaggistica istantanea presente sui dispositivi iOS e fornito gratuitamente da Apple a tutti i suoi utenti. È comodo da usare e, soprattutto, non comporta alcun costo. Funziona in modo analogo a Whatsapp, con la sola limitazione che consente di fare comunicare gratuitamente i clienti iOS (in possesso di iPhone o iPad). L’unica cosa che serve è una connessione dati o WiFi che permetta lo scambio di messaggi e/o allegati.

L’attivazione dell’applicazione iMessage sull’iPhone è un’operazione estremamente semplice da fare e non richiede molto sforzo. Tutto quello che bisogna fare è accedere alle impostazioni e attivare la funzione per poi confermare inserendo tuo ID Apple e la tua password. Tuttavia, succede (ed è successo anche in passato) che iMessage non si attivi come dovrebbe e appare uno strano errore attivazione iMessage. È strano perché si verifica in modo casuale e non dà all’untente alcuna indicazione su come risolvere. I possibili errore di attivazione che si possono verificare sono questi:

  • Attendo attivazione
  • Attivazione non riuscita
  • Si è verificato un errore durante l’attivazione
  • Impossibile accedere. Verifica la connessione di rete e riprova

Errore Attivazione iMessage. Come risolvere?

Activation error

L’errore di attivazione di iMessage è un problema comune affrontato da molti utenti iPhone in tutto il mondo. Anche se non c’è bisogno di preoccuparsi molto per tale problema, è ugualmente importante capire le ragioni che stanno dietro a questo tipo di errore.
Ci sono diverse cause dell’errore di attivazione di iMessage, le principali sono le seguenti:

  • Connessione Internet instabile e/o connettività WiFi con scarsa potenza del segnale
  • I tuoi dati non sono registrati correttamente sul iPhone: iMessage non si attiva se non vai in “Impostazioni” –> “Telefono” e inserisci i tuoi dati personali.
  • Data e Ora non impostato correttamente sul tuo iPhone: iMessage potrebbe mostrare un errore a causa di fusi orari o altro
  • iPhone non aggiornato all’ultima versione iOS

Adesso che sappiamo cos’è e da dove deriva questo errore attivazione iMessage possiamo segnalare alcune possibili soluzioni al problema.

Soluzione 1. Esci e poi rientra nel tuo account Apple

Questo metodo potrebbe sembrare banale ma spesso risolve il problema. Ecco cosa fare:

1. Vai in “Impostazioni” e seleziona “Messaggi” come mostrato nella schermata qui sotto.

select “Messages”

2. Vai in “Invia e ricevi”, seleziona l’account Apple e clicca per uscire da tale account.

Sign-Out

3. Ora sotto “Messaggi” disattiva iMessage e attendi qualche mminuto

switch off iMessages

4. Riaccedi nuovamente con il tuo ID Apple.

Soluzione 2. Usa WiFi in Modalità Aereo

La soluzione della “Modalità aereo” può sembrare strana ma può essere di vero aiuto. Ecco cosa fare:

1. Vai in “Impostazioni” clicca su iMessage e poi disattiva il servizio. Sarebbe bene disattivare anche FaceTime

2. Sempre in Impostazioni attiva poi l’opzione “Modalità aereo”. In questo modo si attiverà in automatico il Wi-Fi

tap on the plane icon

3. Attivato il Wi-Fi vai nuovamente su “Messaggi” e torna in “iMessage”.
4. Ti verrà chiesto di inserire il tuo ID Apple. In caso contrario, disattiva la modalità Aereo.
5. Infine dovrebbe aprirsi un pop-up che dice qualcosa riguardo l’eventuale costo dei messaggi in base al gestore, clicca su “OK”. In caso contrario torna a “Messaggi”, disattiva “iMessage” e riattivala dopo un po ‘.

Soluzione 3. Verifica connessione di rete

Se le due soluzioni sopra descritte non hanno portato benefici allora non ti resta che verificare bene la tua connessione internet. Ecco come fare:

• Accedi alle Impostazioni del tuo iPhone

• Seleziona “WiFi” se sei sotto una rete wifi o “Rete Mobile”

• Spegni “WiFi”/ “Mobile Data” e riavvia l’iPhone

• Attiva il “WiFi” o “Mobile Data” e verifica l’attivazione di iMessage.

Se nemmeno con tale procedura iMessage continua a non funzionare non ti resta che fare un ripristino alle condizioni di fabbrica del dispositivo.

4 commenti su “Errore Attivazione iMessage. Come risolvere?

  1. Giulia ha detto:

    anche io ho lo stesso problema di Antonio, come si può risolvere?

  2. Antonio ha detto:

    provato tutto quello che avete descritto ma non si attiva con il numero di telefono e chi riceve imessage vede solo il mio indirizzo email dell’account apple….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *