Ci sono tanti motivi per cui il dispositivo iOS (iPhone, iPad, iPod) possa non essere rilevato da iTunes. Qui di seguito diamo qualche consiglio per risolvere questo problema e poter ri-sincronizzare il dispositivo con iTunes.
Dal cavo USB all’aggiornamento iOS, ogni soluzione viene spiegata in modo dettagliato cosicchè anche i meno esperti potranno ritornare ad usare iTunes per la gestione dei dati sul tuo iPhone/iPad. Se nemmeno con le seguenti soluzioni riesci a trovare la via d’uscita e se sei stufo di iTunes allora potrebbe essere il caso di utilizzare un programma alternativo a iTunes come TunesGO.
1. Riavvia il dispositivo iOS
La prima cosa da fare, quella forse più banale è riavviare il tuo iPhone/iPad/iPod per poi riprovare a collegarlo al computer e a iTunes. Per riavviare il tuo dispositivo non dovrai far altro che cliccare in alto sul pulsante di accensione/spegnimento
Dopo aver premuto per circa 2 secondi il suddetto pulsante apparirà sullo schermo del dispositivo iOS la scritta “Trascina per spegnere”
Procedi quindi allo spegnimento. Subito dopo clicca il pulsante di accensione per riavviare l’iPhone/iPad/iPod e ricollegalo al computer per capire se iTunes lo rileva o no
2. Verifica cavo USB
Spesso un cavo USB difettoso è uno dei motivi che portano al problema del dispositivo non rilevato da iTunes. Oppure si utilizza un cavo USB differente da quello dato in dotazione col dispositivo iOS. Si consiglia quindi di verificare se il cavo USB è quello originale e sia integro in ogni sua parte.
3. Aggiorna dispositivo iOS
Un altra possibile soluzione al problema del iPhone/iPad/iPod non rilevato da iTunes potrebbe essere quella di aggiornare il dispositivo all’ultima versione iOS. Per far ciò basta andare in Impostazioni –> Generale –> Aggiornamento Software e da qui procedere all’aggiornamento (se disponibile)
4. Riavvia il Computer
Anche il computer potrebbe essere la causa del problema di non rilevamento dispositivo da parte di iTunes. Riavviando il computer potrai assicurarti che tutti i dati della RAM vengano cancellati e che eventuali processi errati vengano resettati.
5. Aggiorna iTunes
L’aggiornamento di iTunes è anche molto importante affinchè riesca sempre a rilevare il dispositivo iOS collegato al computer. Per aggiornare iTunes sul tuo PC/Mac basta cliccare sul logo Apple in alto al programma e poi selezionare la scritta “Aggiornamento software”
Però in molti casi, più che aggiornare iTunes conviene disinstallarlo completamente prima dal PC/Mac e poi reinstallarlo. Per effettuare una disinstallazione completa di iTunes puoi usare il programma iTunes Repair. Clicca qui per scaricarlo sul tuo PC Windows.
Step 1: Installa ed avvia TunesFix sul tuocomputer.
Step 2: Dalla schermata principale accedi alla funzione ‘RIPARARE ITUNES’
Step 4: Avvia la disinstallazione completa che non solo disinstallerà itunes ma cancellerà anche tutti i file collegati
6. Ripara database libreria del dispositivo iOS
Il problema di non sincronizzazione tra iTunes e iPhone/iPad/iPod potrebbe anche dipendere da un problema a livello di database interno al iPhone/iPad/iPod che quando si prova a sincronizzare con iTunes restituisce un errore. In questi casi grazie al programma TunesGO e alla funzione di “riparazione iOS/iPod” consente di porre rimedio a tale problematica.
Per maggiori info riguardo questa funzione leggi la guida iTunes non legge iPhone/iPad/iPod
7. Altre possibili soluzioni
Qui di seguito elenchiamo altre guide che abbiamo scritto relativamente al problema di connessione tra iTunes e dispositivo iOS. In esse potrai trovare altri consigli utili per risolvere il problema
a) iTunes non si collega a iPhone?
b) iPhone non si sincronizza con iTunes
GloboSoft è una software house italiana che progetta e sviluppa software per la gestione dei file multimediali, dispositivi mobili e per la comunicazione digitale su diverse piattaforme.
Da oltre 10 anni il team di GloboSoft aggiorna il blog Softstore.it focalizzandosi sulla recensione dei migliori software per PC e Mac in ambito video, audio, phone manager e recupero dati.
Buongiorno.
Ho un vecchio iPod Classic 30 giga.
Ho aggiornato iTunes per poter comprare due nuovi album.
iPod non viene più rilevato da iTunes e non posso sincronizzare.
Qualche aiuto?
Grazie. Paolo
Ho il tuo stesso problema con iPhone 6 che tra l’altro non carica più
ho il tuo stesso problema, ho un ipod nano del 2006 da 4 giga, sono infuriato anche perché la pima volta funzionava, adesso no….