
Acquistare un iPhone usato può essere un grande affare ma anche un pericolo perchè, purtroppo, molti iPhone venduti sia online che “a mano” risultano difettati oppure bloccati su iCloud. Se non sei molto esperto dei dispositivi iOS (iPhone, iPad, ecc..) devi sapere che una delle funzioni presenti su iCloud c’è quella che consente di proteggere il proprio iPhone in caso di furto o smarrimento. La funzione si chiama “Trova Mio iPhone” e una volta attivato sul iPhone, quest’ultimo diventa inutilizzabile in caso di furto o smarrimento.
Se per caso si acquista un iPhone usato e su di esso risulta attivo sia iCloud che il Trova mio iPhone, il dispositivo risulta inutilizzabile al 100% e può essere tranquillamente gettato nella spazzatura. Qui di seguito vediamo quelle che sono comunque le cose principali da fare e da verificare prima di acquistare un iPhone usato.
1. Verifica che l’iPhone non sia bloccato col codice di accesso o su iCloud con Trova Mio iPhone
a) Accendi l’iPhone/iPad e sbloccalo dalla schermata iniziale.
b) Se compare la schermata di blocco col codice di accesso vuol dire che il dispositivo non è stato sbloccato. In tal caso dovrai chiedere al venditore o proprietario di cancellare ogni traccia e password impostata andando in Impostazioni> Generali> Ripristina> Cancella contenuto e impostazioni.
c) Dal tuo computer PC o Mac accedi a https://www.icloud.com/activationlock/ e inserisci il numero IMEI del iPhone/iPad (leggi come trovare IMEI del iPhone)
Se per caso il dispositivo è bloccato con l’account iCloud del vecchio proprietario, bisogna chiedere a quest’ultimo di accedere al sito di iCloud, andare su Trova Mio iPhone, selezionare il dispositivo collegato all’account e cliccare su “Rimuovi account”
2. Controlla la garanzia del iPhone
E’ importante controllare la garanzia quando si acquista un iPhone usato. Tramite internet e sapendo il numero di serie o IMEI è possibile fare tale verifica. Basta accedere a https://selfsolve.apple.com/agreementWarrantyDynamic.do, mettere il numero di serie del telefono nella casella “Enter your hardware serial number” e premi su Continua.
3. Controlla la data di attivazione
Quando si acquista un iPhone usato, si consiglia di controllare la sua data di attivazione. La data di attivazione del iPhone è di solito vicino o coincide con la garanzia. È possibile chiamare Apple e chiedere la data di attivazione del telefono. È inoltre possibile controllare il numero di serie o il numero IMEI del dispositivo usando lo stesso modo di cui abbiamo parlato sopra.
3. Controlla il gestore della rete iPhone
Al fine di evitare problemi è sempre preferibile acquistare un iPhone che funzioni su qualsiasi rete mobile. Molti iPhone venduti dall’estero sono bloccati per funzionare solo sulla rete di alcuni operatori. E’ vero che è sempre possibile sbloccare il dispositivo ma è meglio avere un dispositivo già sbloccato in tal senso. Per verificare ciò basta andare su http://www.imei.info e immettere il numero IMEI nell’apposita casella. Poi cliccando su “Verifica rete e simlock” potrai visualizzare varie informazioni (IMEI, descrizione, versione del prodotto, periodo di garanzia, informazioni operatore, stato di blocco delal SIM) e capire se il dispositivo è bloccato o meno a funzionare con tutti gli operatori.
4. Controlla lo stato della batteria
Abbiamo già parlato dell’importanza dello stato della batteria quando si acquista un iPhone usato. E ‘difficile sapere se la batteria è ben conservata o meno, ma è possibile trovare alcune informazioni sull’efficienza della batteria. Se si dispone di uno o due giorni per controllare la batteria del iPhone, conviene ricaricarla a pieno e usare il dispositivo come si farebbe normalmente per vedere quanto tempo dura. Oppure è possibile verificare la batteria andando in Impostazioni> Generali> Utilizzo. Qui vedrai quanto tempo è passato dall’ultima ricarica completa e giungere ad alcune importanti conclusioni sullo stato della batteria.
Queste sopra descritte sono le cose principali che consigliamo di verificare prima di acquistare un iPhone usato. Se invece tu sei il venditore e vuoi preservare la tua privacy ti consigliamo di leggere l’articolo: cosa fare prima di vendere o regalare un iPhone

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La mia domanda è, se un persona che ha venduto un iPhone facendo il ripristino di fabbrica, può sempre bloccare l’iPhone con il codici imei dopo il ripristino?
Si, è possibile bloccare un telefono tramite IMEI, ma lo può fare solo il gestore telefonico nel momento in cui riceve una denuncia (es. di furto) da parte del legittimo proprietario.