Vuoi firmare un documento PDF? Vuoi inserire una firma scritta a mano oppure una firma digitale certificata? Nell’articolo seguente troverai le risposte migliori per firmare un PDF in modo semplice, veloce e sicuro!
Ci sono tanti motivi per cui si rende necessario porre la propria firma su un file PDF. Il formato PDF è diventato negli ultimi tempi sicuramente quello più utilizzato anche per i contratti, ricevute, fatture, e tutto quello che riguarda il mondo del lavoro e degli affari.
Ecco perchè spesso bisogna firmare il PDF per poi inviarlo ai fornitori o acquirenti o altri. Col tempo saranno sempre più i documenti PDF digitali che andranno a sostituire quelli cartacei (anche per il rispetto dell’ambiente), quindi trovare un modo per firmare (con firma autografa o digitale) tali documenti diventa un “must” per tutte le aziende ma anche utile per i privati.
Se non sai come firmare un documento PDF qui di seguito vedrai come fare ad aggiungere una firma autografa (firma scritta a mano). Se invece vuoi aggiungere una firma digitale CERTIFICATA nel tuo file PDF leggi come firmare digitalmente un PDF.
Guida: Come Firmare un PDF
Qui di seguito vedremo tre modi per firmare un PDF con la tua firma (come se stessi firmando su un documento cartaceo). In tutti e tre i casi il programma da usare è PDFelement, uno dei migliori software di gestione e modifica PDF attualmente presenti sul mercato.
#1. Come Firmare un PDF con firma scritta a mano
#2. Firmare PDF con Firma Digitale
#3: Mettere Firma su PDF tramite Timbro
METODO #1: Firma Scritta a Mano su PDF
Nelle ultime versioni di PDFelement è stata aggiunta la funzione che permette di inserire direttamente la firma di PDF con firma scritta a mano. È un metodo molto semplice e comodo se vuoi porre una firma nel tuo documento PDF. Ecco i passaggi che bisogna seguire.
Passaggio 1. Apri il tuo PDF all’interno di PDFelement
Innanzitutto scarica PDFelement sul tuo computer Windows o macOS dai link seguenti:
Avvia PDFelement sul tuo computer e poi importa il PDF in cui desideri aggiungere una firma. È possibile fare clic sul pulsante “Apri file” nella finestra “Home” o trascinare il file nell’interfaccia del programma.
Passaggio 2. Crea la firma
Vai nella scheda “Commenti” e tocca l’icona “Firma” nel sottomenu. Quindi fai click sul pulsante “+ Crea” per aggiungere una tua firma scritta a mano.
Passaggio 3. Metti la firma scritta a mano nel PDF
Ora apparirà la finestra “Aggiungi firma” e ci sono tre opzioni per aggiungere una firma scritta a mano, tra cui “Disegna“, “Tipo“, “Carica“.
L’opzione “Disegna” ti permette di scrivere il tuo nome direttamente sul documento. Qui ci sono tre colori da selezionare. Puoi scegliere uno di quelli che ti piace applicare. Dopo aver scritto il tuo nome, fai clic su “OK” per inserire la tua firma autografa nel posto desiderato della pagina del PDF.
Oppure puoi anche scegliere di digitare una firma scritta a mano facendo clic sull’opzione “Tipo“. In tal acso puoi digitare direttamente il tuo nome nel campo di scrittura. Più comodamente, ci sono cinque caratteri scritti a mano tra cui puoi selezionarne quello che desideri. Una volta fatto tocca “OK” per inserire la firma manoscritta.
Infine puoi anche caricare l’immagine all’interno della tua firma. Per fare questo tocca “Carica” per scegliere un’immagine. Inoltre, c’è una cosa da notare: è meglio caricare l’immagine con lo sfondo bianco. Dopo aver caricato l’immagine, toccare “OK” per firmare il file PDF con l’immagine della tua firma scritta a mano.
Metodo #2: Mettere firma Digitale su PDF
Passaggio 1. Avvia PDFelement e importa il PDF
Per firmare digitalmente un PDF, è necessario aprire PDFelement e importare il PDF. Poi vai alla scheda “Proteggi” e fai clic su “Firma documento“. Quindi inserisci il tuo codice ID digitale e la password. Se non si dispone di un ID digitale, creane uno con il tuo nome o indirizzo e-mail facendo clic su “Voglio creare un nuovo ID digitale” e poi tocca il pulsante “Avanti“.
Passaggio 2. Crea ID digitale (facoltativo)
Ci sono due opzioni per creare e salvare il tuo ID digitale auto-firmato. Dopo aver selezionato uno di essi in base alle necessità, fao clic su “Avanti” per procedere.
Ora puoi inserire le tue informazioni della tua identità per generare il tuo certificato auto-firmato. Una volta terminato, tocca “Avanti” per andare al passaggio successivo.
Poi potrai impostare il nome del file, la posizione e la password per salvare il nuovo file dell’ID digitale. Successivamente, fai clic sul pulsante “Fine” per iniziare a firmare il documento.
Passaggio 3. Firma PDF con firma digitale
Ora puoi inserire la tua password per firmare il file PDF. Se necessario, puoi anche fare clic su “Blocca documento dopo la firma” per proteggere il tuo documento PDF. Dopodiché, tocca l’opzione “Firma” e nella finestra “Salva con nome” che si apre potrai salvare il file firmato. Fatto! La firma digitale verrà inserita in questo documento.
Metodo #3: Firmare PDF con Timbro
Fase 1. Scarica e installa PDFelement
PDFelement è uno strumento PDF “all-in-one” che consente di modificare, convertire e anche “firmare” qualsiasi documento PDF usando firma autografa digitale. Innanzitutto clicca sul pulsante download per scaricare il file di installazione. Poi fai doppio clic su file .exe per effettuare l’installazione sul tuo computer. Se hai un Mac dovrai scaricare la versione di prova per Mac OS.
Fase 2. Effettua la scansione della tua Firma (fatta a mano)
Metti la Firma del tuo nome su un pezzo di carta bianca. Esegui poi la scansione tramite uno scanner o semplicemente facendo una fotografia istantanea su di esso. Salva tale immagine in formato JPG o PNG.
Fase 3. Configura la tua firma
Avvia PDFelement e carica il tuo PDF cliccando su APRI FILE dalla schermata iniziale:
Dopo aver aperto il PDF nel programma clicca in alto sul menu ANNOTAZIONE e poi clicca su “Crea Timbro Personalizzato“. Si aprirà un pop-up dal quale potrai importare la firma autografa scannerizzata in precedenza. Trova l’immagine della firma, aprila e clicca su Avanti.
Nella finestra di dialogo successiva potrai ordinare il timbro personalizzato in una nuova categoria o metterlo in una categoria esistente. Inserisci un nome per la firma digitale da creare e clicca su OK. In questo modo potrai importare la tua firma in PDFElement.
Fase 4. Metti la Firma nel file PDF
Per firmare un file PDF vai nel menu Home, clicca nel menu “Timbro” e poi vai in “Firma” per selezionare la firma da inserire nel file PDF, nella posizione desiderata. Tutto davvero semplice e veloce da fare!
GloboSoft è una software house italiana che progetta e sviluppa software per la gestione dei file multimediali, dispositivi mobili e per la comunicazione digitale su diverse piattaforme.
Da oltre 10 anni il team di GloboSoft aggiorna il blog Softstore.it focalizzandosi sulla recensione dei migliori software per PC e Mac in ambito video, audio, phone manager e recupero dati.
l’immagine della scansione della firma autografa non ha alcun valore legale. non è una firma. è una mera decorazione estetica. il documento che si ottiene è un fotomontaggio da cui chiuque potrebbe estrarre a sua volta l’immagine per apporla altrove. https://it.wikipedia.org/wiki/Scrittura_privata
E’ Vero.. ed è per questo che PDFelement offre anche la possibilità di inserire una firma digitale certificata.
Grazie ero in un vicolo ceco!
Articolo chiaro e dettagliato. Anche il programma niente male, consente di inserire firme certificate o firme autografe in maniera semplice su qualsiasi documento PDF.
Complimenti alla redazione di Softdtore.it