Come Mettere Firma in un PDF (Firmare a Mano o Digitalmente)

Commenti: 4

Vuoi firmare un documento PDF? Vuoi inserire una firma scritta a mano oppure una firma digitale certificata? Nell’articolo seguente troverai le risposte migliori per firmare un PDF in modo semplice, veloce e sicuro!

Ci sono tanti motivi per cui si rende necessario porre la propria firma su un file PDF. Il formato PDF è diventato negli ultimi tempi sicuramente quello più utilizzato anche per i contratti, ricevute, fatture, e tutto quello che riguarda il mondo del lavoro e degli affari.

Ecco perchè spesso bisogna firmare il PDF per poi inviarlo ai fornitori o acquirenti o altri. Col tempo saranno sempre più i documenti PDF digitali che andranno a sostituire quelli cartacei (anche per il rispetto dell’ambiente), quindi trovare un modo per firmare (con firma autografa o digitale) tali documenti diventa un “must” per tutte le aziende ma anche utile per i privati.
Se non sai come firmare un documento PDF qui di seguito vedrai come fare ad aggiungere una firma autografa (firma scritta a mano). Se invece vuoi aggiungere una firma digitale CERTIFICATA nel tuo file PDF leggi come firmare digitalmente un PDF.

Guida: Come Firmare un PDF

Qui di seguito vedremo tre modi per firmare un PDF con la tua firma (come se stessi firmando su un documento cartaceo). In tutti e tre i casi il programma da usare è PDFelement, uno dei migliori software di gestione e modifica PDF attualmente presenti sul mercato.

#1. Come Firmare un PDF con firma scritta a mano

#2. Firmare PDF con Firma Digitale

#3: Mettere Firma su PDF tramite Timbro

METODO #1: Firma Scritta a Mano su PDF

Nelle ultime versioni di PDFelement è stata aggiunta la funzione che permette di inserire direttamente la firma di PDF con firma scritta a mano. È un metodo molto semplice e comodo se vuoi porre una firma nel tuo documento PDF. Ecco i passaggi che bisogna seguire.

Passaggio 1. Apri il tuo PDF all’interno di PDFelement

Innanzitutto scarica PDFelement sul tuo computer Windows o macOS dai link seguenti:

download download_button_mac

Avvia PDFelement sul tuo computer e poi importa il PDF in cui desideri aggiungere una firma. È possibile fare clic sul pulsante “Apri file” nella finestra “Home” o trascinare il file nell’interfaccia del programma.

pdf-editor

Passaggio 2. Crea la firma

Vai nella scheda “Commenti” e tocca l’icona “Firma” nel sottomenu. Quindi fai click sul pulsante “+ Crea” per aggiungere una tua firma scritta a mano.

pdf signature

Passaggio 3. Metti la firma scritta a mano nel PDF

Ora apparirà la finestra “Aggiungi firma” e ci sono tre opzioni per aggiungere una firma scritta a mano, tra cui “Disegna“, “Tipo“, “Carica“.
L’opzione “Disegna” ti permette di scrivere il tuo nome direttamente sul documento. Qui ci sono tre colori da selezionare. Puoi scegliere uno di quelli che ti piace applicare. Dopo aver scritto il tuo nome, fai clic su “OK” per inserire la tua firma autografa nel posto desiderato della pagina del PDF.

sign a pdf

Oppure puoi anche scegliere di digitare una firma scritta a mano facendo clic sull’opzione “Tipo“. In tal acso puoi digitare direttamente il tuo nome nel campo di scrittura. Più comodamente, ci sono cinque caratteri scritti a mano tra cui puoi selezionarne quello che desideri. Una volta fatto tocca “OK” per inserire la firma manoscritta.

how to sign a pdf

Infine  puoi anche caricare l’immagine all’interno della tua firma. Per fare questo tocca “Carica” per scegliere un’immagine. Inoltre, c’è una cosa da notare: è meglio caricare l’immagine con lo sfondo bianco. Dopo aver caricato l’immagine, toccare “OK” per firmare il file PDF con l’immagine della tua firma scritta a mano.

pdf signature


Metodo #2: Mettere firma Digitale su PDF

Passaggio 1. Avvia PDFelement e importa il PDF

Per firmare digitalmente un PDF, è necessario aprire PDFelement e importare il PDF. Poi vai alla scheda “Proteggi” e fai clic su “Firma documento“. Quindi inserisci il tuo  codice ID digitale e la password. Se non si dispone di un ID digitale, creane uno con il tuo nome o indirizzo e-mail facendo clic su “Voglio creare un nuovo ID digitale” e poi tocca il pulsante “Avanti“.

sign pdf file

Passaggio 2. Crea ID digitale (facoltativo)

Ci sono due opzioni per creare e salvare il tuo ID digitale auto-firmato. Dopo aver selezionato uno di essi in base alle necessità, fao clic su “Avanti” per procedere.

sign pdf

Ora puoi inserire le tue informazioni della tua identità per generare il tuo certificato auto-firmato. Una volta terminato, tocca “Avanti” per andare al passaggio successivo.

sign a pdf

Poi potrai impostare il nome del file, la posizione e la password per salvare il nuovo file dell’ID digitale. Successivamente, fai clic sul pulsante “Fine” per iniziare a firmare il documento.

sign a pdf file

Passaggio 3. Firma PDF con firma digitale

Ora puoi inserire la tua password per firmare il file PDF. Se necessario, puoi anche fare clic su “Blocca documento dopo la firma” per proteggere il tuo documento PDF. Dopodiché, tocca l’opzione “Firma” e nella finestra “Salva con nome” che si apre potrai salvare il file firmato. Fatto! La firma digitale verrà inserita in questo documento.

sign a pdf

Metodo #3: Firmare PDF con Timbro

Fase 1. Scarica e installa PDFelement

PDFelement è uno strumento PDF “all-in-one” che consente di modificare, convertire e anche “firmare” qualsiasi documento PDF usando firma autografa digitale. Innanzitutto clicca sul pulsante download per scaricare il file di installazione. Poi fai doppio clic su file .exe per effettuare l’installazione sul tuo computer. Se hai un Mac dovrai scaricare la versione di prova per Mac OS.

download download_button_mac

Fase 2. Effettua la scansione della tua Firma (fatta a mano)

Metti la Firma del tuo nome su un pezzo di carta bianca. Esegui poi la scansione tramite uno scanner o semplicemente facendo una fotografia istantanea su di esso. Salva tale immagine in formato JPG o PNG.

Fase 3. Configura la tua firma

Avvia PDFelement  e carica il tuo PDF cliccando su APRI FILE dalla schermata iniziale:

pdf-editor

Dopo aver aperto il PDF nel programma clicca in alto sul menu ANNOTAZIONE e poi clicca su “Crea Timbro Personalizzato“. Si aprirà un pop-up dal quale potrai importare la firma autografa scannerizzata in precedenza. Trova l’immagine della firma, aprila e clicca su Avanti.

Nella finestra di dialogo successiva potrai ordinare il timbro personalizzato in una nuova categoria o metterlo in una categoria esistente. Inserisci un nome per la firma digitale da creare e clicca su OK. In questo modo potrai importare la tua firma in PDFElement.

mettere firma nel pdf

Fase 4. Metti la Firma nel file PDF

Per firmare un file PDF vai nel menu Home, clicca nel menu “Timbro” e poi vai in “Firma” per selezionare la firma da inserire nel file PDF, nella posizione desiderata. Tutto davvero semplice e veloce da fare!

4 commenti su “Come Mettere Firma in un PDF (Firmare a Mano o Digitalmente)

  1. Tecnoco ha detto:

    l’immagine della scansione della firma autografa non ha alcun valore legale. non è una firma. è una mera decorazione estetica. il documento che si ottiene è un fotomontaggio da cui chiuque potrebbe estrarre a sua volta l’immagine per apporla altrove. https://it.wikipedia.org/wiki/Scrittura_privata

    • admin ha detto:

      E’ Vero.. ed è per questo che PDFelement offre anche la possibilità di inserire una firma digitale certificata.

  2. danigiank84 ha detto:

    Grazie ero in un vicolo ceco!

  3. criss88 ha detto:

    Articolo chiaro e dettagliato. Anche il programma niente male, consente di inserire firme certificate o firme autografe in maniera semplice su qualsiasi documento PDF.
    Complimenti alla redazione di Softdtore.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *