Come Creare una Mailing List per il tuo Business

Categoria:
Gestione Documenti
Commenti: 0

Una mailing list è in poche parole un insieme di indirizzi email di amici, parenti oppure clienti che si possono contattare più facilmente e con un’unica email inviata contemporaneamente a tutti quanti. Su tutti i servizi di posta elettronica (Gmail, Outlook, Yahoo, Thunderbird, ecc.. ) esistono delle opzioni nelle impostazioni che consentono di creare questi gruppi (o mailing list) in modo poi da poter creare l’email e inviarla a tutto il gruppo.

Qui di seguito però non vogliamo focalizzarci su come si creano questi gruppi nei vari servizi di posta, ma vogliamo invece discutere di come creare una mailing list per uso professionale (business), per fare vero e proprio email marketing e cercare nuovi potenziali clienti (aziende o privati).

Come Creare una Mailing List per il tuo Business

La mailing list rappresenta tutt’oggi una delle migliori risorse di marketing per una qualsiasi azienda. La corretta gestione e l’uso di tale lista può generare entrate non trascurabili ma la creazione di una mailing list da zero rappresenta spesso un ostacolo insormontabile.

Fortunatamente, esistono diversi modi semplici ed efficaci per creare una mailing list. Esistono metodi tradizionali sia online che offline, nonché strategie emergenti, come la ricerca a pagamento delle email, il direct mail, lo sfruttamento di eventi ed offerte speciali. Oltre a cercare di far crescere la propria mailing list bisogna al tempo stesso anche cercare di rispettare queste 3 regole:

  1. Usare strategie di marketing in modo responsabile
  2. Rispettare tutti i requisiti legali
  3. Rispettare le preferenze degli iscritti alla mailing list

Strategie:

  1. Creare mailing list tramite Direct mail
  2. Usare modulo registrazione sul sito
  3. Sfruttare e-commerce
  4. Software ricerca e cattura indirizzi email business
  5. Raccogliere indirizzi tramite punto vendita
  6. Richiedere consenso con email di benvenuto
  7. Usare call center per creare mailing list

Creare una Mailing list tramite Direct Mail

Risultati immagini per direct mail

Il “direct mail” è l’invio di posta cartacea ai clienti: metodo tradizionale ma sempre funzionale. Questa strategia può però aiutarti anche a far crescere la tua mailing list. Come? Basta pubblicizzare la registrazione alla mailing list inserendo una nota su tutti i documenti, cataloghi o moduli e fatture inviate a casa dei tuoi clienti. Quest’ultimi potranno così sapere come iscriversi alla tua newsletter.

Quando usi questa strategia assicurati di mandare e-mail ai nuovi iscritti non appena possibile. Ciò è fondamentale per ricordare loro chi sei e continuare il dialogo tramite future newsletter.

PRO: Semplice da fare
CONTRO: Strategia che va bene a chi già fa “Direct Mail” marketing


Risultati immagini per form registrazione emailUsare un Modulo di Registrazione sul sito

Mettere un modulo di registrazione chiaro e ben visibile sul tuo sito Web ti aiuterà a facilitare l’iscrizione via e-mail dei tuoi clienti e di quelli nuovi che visitano il tuo sito. Questa pratica di acquisizione non è solo efficace, ma anche molto facile da implementare. Ci sono alcune cose importanti da considerare quando si impiega questa tattica:

  • Mantieni l’aspetto e la funzionalità di tutte le caselle di registrazione del sito web coerenti e pulite. Questo li renderà più affidabili, facili da trovare e familiari per i tuoi visitatori
  • Prova a posizionare le caselle di iscrizione come parte del banner superiore o appena sotto. La maggior parte dei risultati dei test ha mostrato che quelli situati nella parte superiore del sito Web hanno prestazioni migliori rispetto a quelli situati nell’area del piè di pagina.
  • Fai sapere ai clienti esattamente cosa aspettarsi al momento della registrazione e descrivi i vantaggi per invogliarli a iscriversi alla tua mailing list.
  • Ricorda di aggiungere anche un campo in cui inserire il nome completo. In questo modo otterrai tassi di conversione molto più elevati in fase di invio di email “personalizzate” con il nome del cliente.

PRO: Efficace e immediato da fare
CONTRO: Occorre avere già un sito web avviato e con parecchie visite giornaliere


Associare e-commerce con mailing list

Se hai un e-commerce, ti basterà, in fase di acquisto di un prodotto dare la possibilità al cliente di scegliere se voler ricevere anche newsletter da parte tua. In questo modo non solo venderai i tuoi prodotti ma rimarrai in contatto con i tuoi clienti e potrai effettuare up-selling in modo più semplice ed efficace


Ricerca indirizzi email da directory aziendali

I metodi visti sopra vanno sicuramente bene per chi ha già un sito web, un sito e-commerce o una base di clienti avviata. Ma come fare a creare una mailing list da zero? Come raccogliere indirizzi email per poter contattare e ricercare nuovi potenziali clienti? Qui di seguito voglio segnalare due interessanti software che vanno a ricercare indirizzi email direttamente dal web. Si tratta di indirizzi email di aziende e non di privati, anche perché solo gli indirizzi aziendali possono essere di pubblico dominio e possono essere utilizzati anche per fini di marketing (ma con cautela e attenzione).

Ecco qui di seguito 3 ottimi programmi che potrebbero aiutarti a creare il tuo database personale di email, numeri telefono e potenziali clienti.

#1. G-Business Extractor: G-Business Extractor va a ricercare indirizzi di aziende e professionisti, utili per chi vuole fare marketing B2B, direttamente da Google Maps. Proprio così! Ti basterà inserire la parola chiave e la località da analizzare per poter estrapolare informazioni dell’azienda: indirizzo, telefono, città, e-mail, sito web, ecc…

Ecco il link da cui scaricare la versione demo gratuita per PC Windows:

All’avvio vedrai questa schermata:

estrarre email aziende

Clicca su ADD in alto per aggiungere le parole chiave e poi anche la località (sia italiana che estera):

estrarre numeri telefono aziende

Clicca sul pulsante GET DATA e il programma inizierà a estrapolare le informazioni delle aziende trovate.

Al termine della cattura dei dati potrai esportare i risultati in un file CSV o Excel.

#2. Yellow Leads Extractor: è un altro un potente programma che può recuperare indirizzi email di aziende da Pagine Gialle, directory di Virgilio e Infobel. Clicca qui sotto per scaricare la versione di prova gratuita:

Screenshot:

In 4 passaggi potrai estrapolare tutti i dati (anche l’email) delle varie attività commerciali e professionisti:

  1. Scegli la sorgente da cui catturare i dati
  2. Scrivi categoria e località
  3. Avvia la ricerca e poi clicca su CATTURA
  4. Esporta i dati sul tuo computer

Creare una Mailing List tramite Punto vendita

Per i negozi al dettaglio, chiedere ai clienti per i loro indirizzi e-mail presso il punto vendita (POS) è una tecnica collaudata che sta rapidamente guadagnando slancio. Questa tipologia di email sono stati classificati al secondo posto nella qualità e nella quantità delle acquisizioni.

Per mettere in pratica questa strategia, è importante che i tuoi collaboratori facciano queste semplici cose:

  1. Chiedere ai clienti il loro indirizzi email
  2. Spiegare i vantaggi dell’iscrizione
  3. Consentire ai clienti di sapere esattamente cosa aspettarsi in termini di frequenza e contenuto delle newsletter
  4. Rileggere gli indirizzi email per verificare l’ortografia corretta e ridurre il rischio di errori

Creare una Mailing List tramite e-mail di benvenuto

Se hai collezionato indirizzi email tramite i software sopra elencati oppure tramite altre metodologie e non hai però il consenso ad inviare newsletter, una buona pratica da effettuare è quella di mandare una email di benvenuto a quei clienti, magari offrendo qualche codice sconto o qualche omaggio. In questo modo potrai entrare in contatto con i clienti e chiedere loro di poter inviare ulteriori comunicazioni commerciali via email.


Creare una Mailing List  tramite Call Center

Consiste nel richiedere gli indirizzi email dei clienti durante le chiamate fatte al servizio clienti. I clienti sono altamente ricettivi durante questa tipologia di chiamate e hai tutta la loro attenzione. Ciò andrebbe sfruttato a tuo vantaggio richiedendo indirizzi email. Molti potrebbero aderire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *