I telefoni Android sono davvero impressionanti. Le loro caratteristiche e il design hanno stupito molti utenti ma tra i problemi più comuni che vengono riscontrati c’è quello della connettività Wi-Fi. Se anche il tuo cellulare Android non si connette al Wi-Fi, o non rileva le reti Wi-Fi, qui di seguito troverai diverse possibili soluzioni che ti aiuteranno a risolvere i problemi Wi-Fi sui tuoi dispositivi Android.
Abbiamo già visto cosa fare se l’iPhone non si connette al Wi-Fi. Adesso vediamo se si ha lo stesso problema con un telefono Android. Queste soluzioni si applicano a tutti i tipi di cellulari Android come Samsung Galaxy, HTC, Xiaomi, Huawei, Nexus e LG. Inizieremo con le soluzioni più semplici e passeremo a quelle complesse.
Perchè il cellulare non si connette al Wi-Fi?
Sono 4 le possibili cause del problema:
- Configurazione di rete come ad esempio indirizzo IP e DHCP
- Problema software / firmware
- Password errata
- Distribuzione delle onde radio (WiFi sono onde radio che viaggiano in linea retta dal modem ai vari dispositivi)
Soluzione 1: Attiva / disattiva il tuo Wi-Fi
Se non riesci a connetterti affatto o la tua connessione Wi-Fi continua a cadere, la commutazione della connessione Wi-Fi è nota per essere efficace in molti casi. Accedi all’area delle notifiche del telefono e cerca l’icona Wi-Fi, toccala per spegnerla, attendi cinque secondi e riaccendila. Consenti al telefono di cercare le connessioni Wi-Fi disponibili e verifica se il problema è stato risolto. Questo semplice trucco è efficace indipendentemente dal modello di cellulare Android che possiedi.
Soluzione 2: Attiva Modalità Aereo
Questo è un altro piccolo trucco che ha funzionato per molti utenti, quindi prova ad attivare la modalità aereo. Puoi cercare la Modalità aereo nell’area di notifica del tuo telefono Android. Se non la trovi, accedi all’icona che ti permette di controllare tutte le icone dell’area di notifica e cerca la Modalità aereo. Spegnilo, attendi cinque secondi e riaccendilo.
Soluzione 3: Disattiva Bluetooth
Il Bluetooth può andare in conflitto con il Wi-Fi perché alcuni utenti hanno notato che su alcuni telefoni quando il Bluetooth è acceso, il Wi-Fi non funziona. Se sul tuo smartphone Android il Bluetooth è attivo, spegnilo dall’area delle notifiche e prova a utilizzare nuovamente il Wi-Fi per verificare se il problema viene risolto.
Soluzione 4: Disattiva modalità di risparmio energetico
La modalità di risparmio energetico è pensata per aiutare la batteria a consumare meno energia e durare più tempo. Poiché il Wi-Fi è noto per consumare rapidamente la batteria, quando si attiva la modalità di risparmio energetico, di solito il Wi-Fi si disconnette. Assicurati quindi che la modalità di risparmio energetico sia disattivata. Puoi accedere alla modalità di risparmio energetico dal menu Impostazioni del tuo telefono Android.
Molti utenti con un Samsung Galaxy hanno segnalato un problema per cui il Samsung Galaxy non si connette al Wi-Fi a causa della scarsa connessione. È stato scoperto che quando il telefono passa dalla modalità di sospensione alla modalità di risparmio energetico, questo interferisce con il Wi-Fi e in qualche modo va ad interrompere la connessione.
Controlla se la modalità di risparmio energetico sta creando un conflitto nel tuo telefono in modo da poter risolvere il problema Wi-Fi sul tuo dispositivo Samsung Galaxy o su qualsiasi altro dispositivo Android.
Soluzione 5: Resetta tutte le reti Wi-Fi
Un metodo utile per risolvere il problema del Wi-Fi che non si connette, soprattutto quando non riesci a collegarti a una rete, è quello di resettare tutte le reti in modo che il Wi-Fi del tuo telefono abbia un nuovo inizio. Ma prima di procedere, assicurati di avere tutti i dettagli necessari per riconnetterti alla tua rete Wi-Fi. Assicurati di sapere il nome della rete e la password necessari per connettersi.
- Vai al menu Impostazioni del tuo telefono
- Tocca Connessione
- Cerca il Wi-Fi e toccalo
- Tutte le reti Wi-Fi aggiunte al telefono saranno elencate qui. Tocca ogni nome di rete e tocca “Elimina Rete“.
Dopo che le reti sono state eliminate, dovrai aggiungere la rete a cui si desidera connettersi andando in Impostazioni e toccando Wi-Fi e quindi rete Wi-Fi. Qui troverai la rete a cui vuoi connetterti, toccala, inserisci la password e dovresti essere in grado di connetterti.
Soluzione 6: Problema Password
Le password sono importanti perché hanno lo scopo di proteggere la rete da accessi non autorizzati e se si immette una password errata, non è ovviamente possibile stabilire una connessione. Purtroppo capita di dimenticare tale password e di inserirla in modo errato. Controlla se stai inserendo le lettere correttamente e se hai il blocco maiuscole sul telefono attivato o meno. Capita spesso di fare questo errore.
Soluzione 7: Verifica rete a cui ti stai connettendo
Se ti trovi in una zona dove ci sono tante reti Wi-Fi disponibili, e molte di esse con nomi simili, è facile sbagliarsi. Potresti stare a connetterti alla rete sbagliata. Fai una verifica per escludere anche questa possibilità!
Soluzione 8: Smart Network Switch
Alcuni cellulari Samsung Galaxy sono dotati della funzione Smart Network Switch, il che significa che se la connessione Wi-Fi è instabile, il telefono passerà automaticamente ai dati mobili e utilizzerà la connessione dati mobile. Per attivare/disattivare questa funzione ecco cosa devi fare.
- Abbassa la sezione Notifiche
- Tocca l’icona Wi-Fi per visualizzare il menu Impostazioni Wi-Fi
- Ora tocca Altro in alto a destra sul telefono
- Sullo schermo verrà visualizzata una nuova finestra con i dettagli su Smart Network Switch
- Tocca Off per interrompere l’utilizzo dello Smart Network Switch.
Soluzione 9: Riavvia il cellulare
Il riavvio del telefono può aiutarti a risolvere alcuni problemi legati al Wi-Fi. Tieni premuto il pulsante di accensione fino a visualizzare il menu di accensione, quindi tocca Riavvia. In pochi secondi, il telefono dovrebbe essere riacceso. Consenti al Wi-Fi di connettersi e controlla se funziona come previsto.
Soluzione 10. Aggiorna telefono
I sistemi operativi devono essere aggiornati regolarmente. Il tuo telefono Android funzionerà sicuramente meglio se il software è aggiornato. Il Wi-Fi del telefono potrebbe non funzionare a causa di un bug nel software.
- Per verificare se il telefono utilizza il software più recente, vai su Impostazioni
- Tocca Informazioni sul dispositivo
- Tocca Controlla aggiornamenti o Scarica aggiornamenti manualmente.
- A seconda del telefono in uso, è possibile trovare diverse opzioni, ma è necessario cercare l’opzione che consente di verificare la presenza di aggiornamenti sul telefono per assicurarsi che il telefono stia utilizzando il software più recente.
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GloboSoft è una software house italiana che progetta e sviluppa software per la gestione dei file multimediali, dispositivi mobili e per la comunicazione digitale su diverse piattaforme.
Da oltre 10 anni il team di GloboSoft aggiorna il blog Softstore.it focalizzandosi sulla recensione dei migliori software per PC e Mac in ambito video, audio, phone manager e recupero dati.
Io sono riuscito a collegarlo facendo cadere il cellulare a terra per 66^6666666volte
Come giorgio le ho prvato tutte sul mio redmi 7 che fino ad ieri ha funzionato ed ora non più. addirittura funziona su samsung galaxy non aggiornato perchè obsoleto. identico problema di Sergio!
Buongiorno a tutti, ho da poco cambiato operatore e ho un problema con un redmi note 7 (non si collega alla rete wifi). Il router è il Vodafone wifi station 6, ho tanti altri prodotti collegati a questo wifi (telecamere di sorveglianza, tre stampanti , l’antifurto un Poco X3 Pro) con i quali non ho avuto problemi. Solo il redmi note 7 me ne crea, riconosce la rete ma non si collega. Riuscite ad aiutarmi? Grazie
Buongiorno Sergio, proprio in questo momento, avendo lo stesso cellulare e modem vodafone station 6, ho risolto con consulente vodafon, modificando i parametri sul link 192.168.1.1 da solo wap a wap+wap2 e si connette. Prima risultava solo salvata
Grazie con le tue indicazioni ho risolto
Perfetto ,risolto il problema.GRAZIE
Il mio telefono non si connette alla linea WiFi di casa continua a comparire la scritta password errata gli altri telefoni di casa si connettono tranquillamente ho provato con altre reti e non da alcun problema questa anomalia si verifica solo ed esclusivamente con il wi-fi di casa ho effettuato tutti i tentativi indicati o anche resettato il telefono ma non c’è niente da fare Qualcuno può consigliarmi Grazie
Hai risolto il problema?
Io non ho risolto nulla! Tutto ciò che hai elencato è stato inutile! Come devo fare???
problema non elencato….il mio la rete la rileva , inserisco psw e la accetta , ma poi rimane grigio senza connettersi ….ma no sparisce la rete , è sempre li visualizzata , ma non si connette in alcun modo . Premesso che nessuno ha mai “bloccato” il telefono da router e la linea gestisce benissimo molte connessioni contemporanee di altri apparecchi … solamente questo telefono (redmi note 7) , avete solluzioni?
Luca, ho lo stesso problema. Hai risolto?