Problema Ripristino Dati da Backup iCloud?

Commenti: 5

In rete, su forum e blog inerenti i dispositivi e servizi Apple e iOS, si trovano svariate domande e richieste da parte degli utenti che riscontrano problemi di vario genere. Uno dei problemi più frequenti è quello che riguarda il recupero e ripristino dei dati nei casi di emergenza, come ad esempio guasto del dispositivo iOS, reset alle impostazioni di fabbrica, ecc…

iCloud è un servizio progettato proprio per poter ripristinare i dati del proprio iPhone o iPad nei casi di perdita o cancellazione di foto, video, contatti, sms, ecc… Però anche iCloud potrebbe presentare qualche problema nel momento del bisogno!

Problema 1. Nel momento del ripristino dati da iCloud appare l’avviso che dice che NON ci sono backup disponibili

Se iCloud è attivo, il backup dei dati su di essi è automatico. E’ possibile verificare che il backup iCloud sia attivo seguendo questi passaggi:

Passo 1. Vai in Impostazioni > iCloud > Archivio E Backup.

Passo 2. Attiva iCloud Backup se e’ disattivato.

Passo 3. Clicca “Back Up Adesso”. Se hai un iPhone nuovo, o se hai bisogno di ripristinare i dati sul tuo iPhone segui questi passaggi:

a) Eseguire i passaggi iniziali nel iOS Setup Assistant (scegliere la lingua ecc..)

b) Scegli Ripristino da Backup iCloud quando l’assistente ti chiede di ripristinare il tuo iPhone

c) Scegli il backup creato precedentemente. Puoi ripristinare un backup solo utilizzando l’iOS Setup Assistant.

Problema 2. Impossibile ripristinare dati da iCloud perchè appare errore “Non connesso alla rete”

Se stai cercando di ripristinare dati sul tuo iPhone/iPad sfruttando iCloud, ma durante il processo ti appare un errore del tipo “Impossibile ripristinare per mancanza di connessione internet o rete” le cause del problema potrebbero essere di varia natura. In questi casi, consigliamo di procedere al recupero dei dati dal backup iCloud utilizzando Dr.Fone per iOS. Ecco come funziona:

Scarica la versione di prova di Dr.Fone per iOS sul tuo PC o Mac:

download download_button_mac

Step 1. Login account iCloud

Avvia Dr.Fone per iOS e accedi alla funzione RECUPERO DATI.

drfone

Poi seleziona dalla sinistra la modalità “Recupero da backup iCloud” nella parte superiore della finestra. Inserisci poi l’ID Apple e la password del tuo account iCloud.

icloud1

Step 2. Scarica backup iCloud sul tuo computer

Dopo l’accesso, appariranno tutti i tuoi backup iCloud. Scegli quello più recente e clicca su “Download” per scaricarlo. Il file scaricato sarà memorizzato sul tuo computer. Al termine del download potrai avvia la scansione per vedere tutti i dati contenuti nel backup.

icloud2

Step 3. Estrapola foto, contatti, video, sms, note, ecc… dal backup iCloud

Al termine della scansione vedrai una schermata come quella qui sotto, con tutti i dati estrapolati e suddivisi per tipologia. Seleziona i dati che vuoi salvare sul computer (foto, video, contatti, applicazione, ecc…) e infine clicca su “Recupera” per estrarli.

icloud3

Questi sono solo alcuni dei problemi che potresti riscontrare durante il ripristino del tuo iPhone dal backup iCloud. Se hai riscontrato altre problematiche scrivile nei commenti qui sotto e gli utenti di SoftStore.it potranno darti suggerimenti e soluzioni!

 

 

5 commenti su “Problema Ripristino Dati da Backup iCloud?

  1. Valentina ha detto:

    A me appare , ‘impossibile eseguire back up’ . La rete Wi-Fi è funzionante, il tel è connesso alla corrente . Premetto che ho un iPhone7 aggiornato con iOS 10.0.1 . Qualcuno che mi può aiutare ?

    • antonio ha detto:

      succede la stessa cosa anche a me. Valentina tu hai risolto??

      • admin ha detto:

        Questo problema avviene quando è presente un’autenticazione a due fattori su iCloud.
        Bisogna disattivare questa modalità di autenticazione seguendo le indicazioni presenti in fondo a questa pagina: https://support.apple.com/it-it/HT204915

      • user89 ha detto:

        Mi dice che non è più possibile togliere l’autenticazione a due fattori, confermi??

      • admin ha detto:

        E’ sempre possibile togliere l’autenticazione a due fattori accedendo al servizio di iCloud… a meno che non sia un account bloccato…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *