Mentre sempre più consumatori utilizzano il proprio dispositivo mobile per prendere decisioni di acquisto, sempre più app di messaggistica si pongono l’obiettivo di soddisfare le esigenze anche delle aziende. Anche WhatsApp, app di messaggistica leader del settore, ha introdotto una seconda app specificamente progettata per aiutare le piccole e medie imprese a comunicare con i loro clienti in modo più efficace. Tale app si chiama WhatsApp Business. Questa app mira a risolvere alcune delle pressanti sfide che le aziende e i clienti devono affrontare utilizzando l’app Whatsapp, come restare in contatto con i clienti e verificare l’autenticità di un’azienda.
Cos’è Whatsapp Business?
Whatsapp Business è un app, praticamente identica a Whatsapp ma rivolta alle aziende. Con tale app le aziende possono inviare ai clienti notifiche utili come tempi di volo, conferme di consegna prodotti e altri aggiornamenti. Ecco alcune caratteristiche chiave di WhatsApp Business:
- Creazione di Profili aziendali
- Migrazione delle chat
- Gestione di più account
- Messaggi automatici (messaggio d’assenza o autoresponder)
- Analisi e report
Con questa app, WhatsApp sta riuscendo anche a monetizzare la sua app facendo pagare alle grandi imprese i nuovi strumenti offerti e che consentono loro comunicare meglio con i propri clienti.
Per quanto riguarda l’installazione e l’utilizzo di Whatsapp Business, è tutto simile al funzionamento di Whatsapp “standard”. Infatti bisogna scaricare l’app sul proprio cellulare e poi attivarla usando il proprio numero (magari quello aziendale). Dopo aver attivato l’app Whatsapp Business è possibile configurarla per l’uso aziendale: basta fare click sui tre puntini in alto a destra per accedere alle impostazioni e da qui è possibile inserire le info della propria attività commerciale e usare gli strumenti di messaggistica citati prima.
Nella sezione “Impostazioni Attività” potrai vedere le statistiche, attivare risposte rapida, creare un messaggio automatico d’assenza o immpostare un messaggio di benvenuto.
Per quanto concerne il messaggio d’assenza potrai decidere anche quando attivarlo: sempre, in un orario personalizzato o al di fuori degli orari di apertura della tua attività commerciale.
Idem si può fare col messaggio di benvenuto.
Conviene usare Whatsapp Business?
Per la maggior parte degli imprenditori è fondamentale interagire con i propri clienti nel modo più “personale possibile” e, allo stesso tempo, rimanere puntuali e professionali. Con l’avvento di WhatsApp Business, alle aziende viene data l’opportunità di inviare messaggi direttamente al dispositivo mobile dei propri clienti e instaurare una comunicazione più diretta.
Questo è sicuramente un vantaggio ma è necessario disporre di una connessione Internet per inviare messaggi utilizzando questa app. Se non sei connesso a Internet, non potrai più utilizzare WhatsApp. Inoltre WhatsApp Business non include una funzione molto richiesta dalle aziende e cioè la funzionalità di messaggistica bulk (cioè invio massivo dei messaggi a tutti i clienti) che è oggi uno degli strumenti di marketing più richiesti.
WhatsApp Business comunque può giocare un ruolo molto importante nel tuo marketing ma se miri a raggiungere i tuoi clienti in modo veloce, sempre tramite Whatsapp, non potrai usare tale app ma dovrai affidarti a strumenti di terze parti come WhatSender.
Come inviare messaggi Whatsapp a tutti i propri clienti?
Come già anticipato, Whatsapp Business non ha ancora una funzione che permette di mandare un messaggio Whatsapp a tutti i propri clienti (anche quelli NON in rubrica del telefono). Per fare questa operazione però potresti affidarti al software WhatSender che si appoggia sempre al tuo account di Whatsapp (o di Whatsapp Business) ma permette di inviare messaggi dal PC in modo massivo.
Il grande vantaggio di questo software è che ti permette di importare tutti i tuoi contatti (es. un file txt o csv con i numeri di telefono di tutti i tuoi clienti) e poi di scrivere il messaggio Whatsapp e di inviarlo a tutti quanti (anche se questi non sono nella tua rubrica del telefono).
Se vuoi puoi provarlo subito gratuitamente scaricando la versione FREE dal link seguente:
Dopo l’installazione sul tuo PC apparirà questa interfaccia:
Potrai attivare la lingua italiana del programma accedendo al menu Tools –> Language.
Per fare l’invio di un messaggio Whatsapp a tutti i tuoi clienti dovrai seguire questi semplici passaggi:
Passo 1. Cliccare su IMPORTA per inserire o importare i numeri di telefono dei contatti
Passo 2. Scrivi il messaggio da inviare
Passo 3. Clicca su SEND per inviare il messaggio
Prima dell’invio del messaggio ti verrà chiesto di aggiungere un account Whatsapp (ti basterà fare la scansione del codice QR tramite l’app) e subito dopo partirà l’invio dei messaggi.
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