Il Touch ID è un sensore di impronte digitali che consente di accedere (in sicurezza) al dispositivo con un solo tocco del dito. E’ una funziona introdotta da Apple per iPhone 5S e modelli successivi.
Il Touch ID consente agli utenti di sbloccare in modo veloce il proprio dispositivo iOS però potrebbe capitare che non funzioni come dovrebbe e gli utenti restano praticamente “bloccati” fuori dal proprio cellulare. Per fortuna se il Touch ID non funziona c’è sempre una soluzione, la cosa difficile però è capire quale soluzione adottare per evitare di non poter utilizzare il proprio iPhone/iPad per un lungo periodo. Così come fatto nell’articolo relativo ai problemi del touchscreen su iPhone, qui di seguito cercheremo di analizzare il problema del touch id e proporre diverse soluzioni.
Parte 1: Situazioni che possono causare il malfunzionamento del Touch ID
Il Touch ID potrebbe presentare problemi di funzionamento in queste condizioni ambientali:
1. Se fa troppo freddo e in presenza di vento gelido.
2. In un luogo ad alta umidità
3. In presenza di pioggia
4. Schermo del tuo iPhone troppo sporco
5. Tuo dito sporco o graffiato
Parte 2: Come risolvere il problema del Touch ID
1. Pulisci il sensore del Touch ID. Se il Touch ID non funziona la prima cosa da provare a fare è quella di pulire il pulsante “Home”. A volte, ci sono alcuni elementi di sporcizia, sudorazione o tessuti non percepibili che causano il malfunzionamento del Touch ID. Tuttavia, non utilizzare l’acqua diretta per pulire il touch id…ptrebbe peggiorare la situazione. Usa invece un tessuto umido.
2. Accendi e disattiva il Touch ID. Se il tuo Touch ID non funziona più correttamente vai in “Impostazioni”> “Touch ID”, inserisci codice di accesso e poi clicca sull’opzione per disattivare la funzione. Poi riattivala.
3. Riconfigura l’impronta digitale. Vale anche la pena rifare la procedura di memorizzazione della tua impronta digitale. Passa alla schermata “Touch ID & Passcode” e tocca “Aggiungi un’impronta digitale”. Poi segui le istruzioni per configurare l’impronta digitale e infine riavvia il dispositivo.
4. A volte il Touch ID non riesce a funzionare perché ci si trova in un luogo troppo umido e bagnato. Se sta piovendo e stai cercando di sbloccare l’iPhone con il tuo dito, è possibile che non riuscirai a completare l’operazione. In tal caso assicurati che sia il dispositivo che il dito siano asciutti e puliti, e riprova in un momento successivo.
5. Un altro caso è che il sensore Touch ID sia staccato o danneggiato. Se nessuna delle soluzioni sopra riportate può risolvere il problema, verificare che il pulsante “Home” sia al suo posto e se risulta spostato portalo in un centro Apple per la riparazione.
Parte 3: Come evitare il malfunzionamento del Touch ID
Oltre alle soluzioni sopra elencate per risolvere il problema del touch ID che non funziona, ecco altri suggerimenti e trucchi per evitare di trovarsi in tale situazione.
1. In inverno con vento freddo e neve, si consiglia di mettere su un paio di guanti non solo per tenere calda la tua mano ma anche per evitare poi di usare un dito umido per sbloccare l’iPhone
2. Tieni pulito il tuo iPhone magari applicando una protezione dello schermo per mantenerlo al riparo ede evitare danni.
3. Configura diverse impronte digitali con le altre dita in modo che se non funziona con uno avrai una soluzione di backup.
4. Oltre al touch ID imposta una password (di backup) facile da ricordare per te
GloboSoft è una software house italiana che progetta e sviluppa software per la gestione dei file multimediali, dispositivi mobili e per la comunicazione digitale su diverse piattaforme.
Da oltre 10 anni il team di GloboSoft aggiorna il blog Softstore.it focalizzandosi sulla recensione dei migliori software per PC e Mac in ambito video, audio, phone manager e recupero dati.
Telefono nuovo, non riconosce la mia impronta, mi chiede un codice di 6 cifre che non ho. Ho solo un codice Apple ID di 5 cifre. Per fortuna che ho scelto Apple perché mi hanno detto che era più facile da usare! 😢😭
Ho cambiato display e touch ma il touch nn funziona ho provato a mettere quello usato ma nn funziona mi dice nn è possibile attivare touch su questo a iPhone cosa si può fare
Se il Touch ID è stato sostituito,chiaramente con uno originale bisogna fare un ripristino da iTunes così da far funzionare nuovamente il riconoscimento digitale
Io ho cambiato lo schermo del iPhone 6s e ho messo il tasto home originale suo ,ma alcune volte va alcune volte non so perché ma mi dice non alzare il dito finché non me lo dice iPhone anche se lo tengo appoggiato come risolvo il problema
Touch ID non funziona su questo iPhone così improvvisamente come mai?? Sblocco iPhone non è possibile da errore torna indietro e riprova….come risolvere??? Costretti a comperare altro telefono?? Certamente se non si risolve sceglierò Android!!!
Vergogna Delusione iPhone!
Ia dicitura “aggiungi un impronta” non è attiva per cui non riesco a completare l operazione
Anche io stesso problema: dopo aver cambiato la batteria il tasto home funziona ma non mi da piu la possibilità di attivare Touch ID ne di aggiungere impronte